La città meneghina si ripropone come capitale del design italiano ed internazionale.
La Milano Design City del 2020 vede più di 350 grandi appuntamenti che si svolgeranno per tredici giorni, fino al 10 ottobre.
Due settimane durante le quali i marchi italiani possono raccontare le novità ideate che, per via del lockdown, non sono state presentate al Salone.
A causa della pandemia, numerosi progetti erano stati necessariamente dirottati nel mondo digitale causando perdite stimate tra il 20/25%.
Tra le installazioni dell’evento milanese, la mostra “The skull parade. Il tempo della Vanità. I teschi raccontano.”, allestita nella centralissima via Marconi, tra piazza Duomo e piazza Diaz.
Un omaggio ad una delle più importanti festività messicane, el Dia de los Muertos (Giorno dei Morti) ricorrenza che cade il 2 di novembre.
L’UNESCO ha riconosciuto nel 2008 l’importanza di questa celebrazione inserendola nella lista di patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Anche la Disney, nel 2017, ha trattato il tema nel film d’animazione Coco, codiretto da Lee Unkrich e Adrian Molina.
Molti infatti i bambini che si fermano per scattare un selfie tra i giganti calaveras, parola spagnola per indicare i teschi.
Si vuole così sottolineare l’importanza di ricordare i membri della famiglia passati a miglior vita affinché attraverso i racconti delle loro storie fatte ai discendenti, non vengano mai dimenticati. Una tradizione che vanta origini antiche, era già nota nella Mesoamerica agli Aztechi e ai Toltechi e fu introdotta in America Latina dai Conquistadores Spagnoli nel nono secolo.
I maestri del Carnevale di Viareggio hanno realizzato gli allegri e coloratissimi teschi che vogliono esorcizzare la morte ed essere un monito a vivere pienamente la vita.
L’esposizione è stata allestita dal Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Carnevale di Viareggio, il Lu.C.C.A – Lucca Center of Contemporary Art ed il Consolato Generale del Messico.
Ancora pochi giorni per prendere parte alla Milano Design City, il primo grande appuntamento della stagione autunnale, un’occasione per dimostrare al mondo che il Made in Italy c’è ed è più vivo che mai.