Dall’8 ottobre al 1° novembre, nell’ambito di Lucca Comics & Games, si terrà la mostra “Fumetti nei musei – Gli autoritratti degli Uffizi”, organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura ed il noto festival lucchese.
A Firenze si celebra un nuovo e lieto connubio nel mondo dell’arte. Quello tra l’arte, nell’accezione più classica ed i fumetti. La prima che si fa portatrice e palcoscenico della seconda. E quale miglior palcoscenico se non quello di una dei più rinomati complessi museali al mondo, custode di capolavori assoluti del mondo occidentale: Gli Uffizi di Firenze.
La mostra è a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri ed è dedicata alla memoria di Tuono Pettinato, fumettista recentemente venuto a mancare.
Rappresenta una delle iniziative previste dal protocollo d’intesa siglato dalle Gallerie degli Uffizi e da Lucca Crea, un accordo di durata biennale ma rinnovabile stipulato per favorire lo sviluppo e la promozione del fumetto in Italia e nel mondo.
Gli Uffizi ed il Ministero della Cultura partecipano – nell’ambito dei Lucca Comics Awards – alla designazione del “Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games” ed ogni anno, l’autoritratto del vincitore sarà esposto nella collezione degli autoritratti della Galleria degli Uffizi.
Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha così commentato l’evento: “Con questa inedita, innovativa alleanza tra gli Uffizi e Lucca Comics, una delle manifestazioni del fumetto più importanti al mondo, l’obiettivo è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili. L’accordo che presentiamo oggi è il primo del suo genere al mondo: sono convinto che darà vita a grandi risultati e farà da apripista a tanti altri ‘crossover’ fruttiferi di idee, creatività e spunti per il futuro”.
Parole di giubilo anche dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Grazie alle artiste e agli artisti per questa importante donazione che rappresenta un’ulteriore evoluzione di un percorso di valorizzazione del fumetto contemporaneo che nasce attorno all’ambizioso progetto Fumetti nei Musei. Questo nuovo fondo è una novità importante per il panorama artistico contemporaneo italiano: gli Uffizi divengono così uno dei primi musei di arte classica a scommettere sulla vitalità e la forza creativa della nona arte”.
Mentre il direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina afferma: “Anche l’edizione più difficile di Lucca Comics & Games ha generato frutti entusiasmanti. La presenza di Eike Schmidt sul palco del Teatro del Giglio ha segnato l’avvio di una collaborazione, che oggi si concretizza in un’iniziativa che porterà, ogni anno, il Maestro del Fumetto incoronato a Lucca all’interno delle Gallerie degli Uffizi. È un grande riconoscimento per il Festival e per tutto il fumetto italiano”.
Di seguito, in ordine rigorosamente alfabetico, riportiamo l’elenco degli autori in mostra che hanno generosamente donato le loro opere al museo fiorentino:
- Altan
- Eliana Albertini
- Simone Angelini
- Paolo Bacilieri
- Bianca Bagnarelli
- Lorena Canottiere
- Mara Cerri
- Manfredi Ciminale
- Sara Colaone
- Marco Corona
- Mariachiara Di Giorgio
- Dr. Pira
- Andrea Ferraris
- Vincenzo Filosa
- Marco Galli
- Lorenzo Ghetti
- Roberto Grossi
- Gud
- Lise e Talami
- LRNZ
- Maicol & Mirco
- Federico Manzone
- Martoz
- Lorenzo Mò
- Vitt Moretta
- Giacomo Nanni
- Luca Negri R.S.M.
- Marino Neri
- Otto Gabos
- Pablo Cammello
- Giuseppe Palumbo
- Paolo Parisi
- Michele Petrucci
- Pronostico
- Fabio Ramiro Rossin
- Ratigher
- Fulvio Risuleo
- Silvia Rocchi
- Federico Rossi Edrighi
- Emanuele Rosso
- Alessandro Sanna
- Pietro Scarnera
- Roberta Scomparsa
- Andrea Settimo
- Alice Socal
- Spugna
- Squaz
- Marco Taddei
- Alessandro Tota
- Tuono Pettinato
- Miguel Angel Valdivia
- Zuzu
Un florilegio di artisti che potranno essere ammirati nella splendida cornice, al primo piano del museo vasariano.