La compagnia israelo-americana Eviation è pronta a far decollare l’eco-velivolo nei voli di linea del New England
Lewis Carroll aveva immaginato una “Alice nel paese delle meraviglie”, oggi, Bar-Yohay – fondatore di Eviation – ha immaginato e creato una nuova Alice, “meraviglia” in volo nei nostri cieli.
Si tratta del primo velivolo alimentato da batterie al litio, una sorta di “Tesla dei cieli” che, a una velocità di 400 chilometri all’ora, è in grado di trasportare nove passeggeri o 1,2 tonnellate di merci per oltre 800 chilometri.
Un aereo della lunghezza di 12,2 metri, ultraleggero e con eleganti linee affusolate che ha tre motori elettrici sulla coda e uno su ogni estremità alare. La batteria agli ioni di litio da 900 kWh è invece circa nove volte maggiore della più grande batteria automobilistica di Tesla.
Un prototipo finale dell’aereo era stato già presentato al Salone Internazionale di Parigi nel 2019 ma la pandemia causata dal virus Covid- 19 ne ha rallentato il lancio.
Quest’anno finalmente decollerà nei cieli degli Stati Uniti, per entrare in servizio di linea a partire dall’anno prossimo in New England, con il vettore regionale Cape Air.
Le grandi compagnie aeree non hanno ancora mostrato un concreto interesse verso la “flotta aerea elettrica” mentre Dhl Express – azienda leader nel settore della logistica – sembra invece scommettere su questa nuova tecnologia ed ha infatti ordinato ben 12 velivoli che, dal 2024, verranno utilizzati come cargo.
Il breve raggio di volo rappresenta ancora un ostacolo ma è indubbio che sia un tassello importante per l’evoluzione della aviazione civile e commerciale.
Alice vuole a tutti gli effetti presentarsi come soluzione eco-sostenibile ed amica dell’ambiente, riuscirà davvero a spiccare il volo portandoci “nei paesi” delle meraviglie?