Giorno del Ricordo, Mattarella: “Negare o minimizzare è un affronto alle vittime. Fu un trauma doloroso per la nascente Repubblica”. Meloni: “La verità storica è un valore. Oggi è normale parlare di Foibe, una storia tutta italiana che sosterremo con il Museo del Ricordo”.

“In quelle martoriate ma vivacissime terre di confine, che da secoli ospitavano popoli, lingue, culture, alternando fecondi periodi di convivenza a momenti di contrasto e di scontri, il secolo scorso ha riservato la tragica e peculiare sorte di vedere affiancati, a pochi chilometri di distanza, in una lugubre geografia dell’orrore, due simboli della catastrofe dei totalitarismi, del razzismo e del fanatismo ideologico e nazionalista: la Risiera di San Sabba, campo di concentramento e di sterminio nazista, e la Foiba di Basovizza, uno dei luoghi dove si esercitò la ferocia titina contro la comunità italiana”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia la cerimonia al Salone dei Corazzieri il 9 febbraio.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE MATTARELLA


Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, interviene alla Cerimonia solenne del Giorno del Ricordo presso il Monumento nazionale “Foiba di Basovizza”.

Successivamente, alle ore 13, alla Stazione centrale di Trieste, binario 1, il Presidente Meloni parteciperà all’inaugurazione del “Treno del Ricordo”.

Il Treno del Ricordo, un treno storico appositamente allestito con una mostra multimediale, domani 11 febbraio inizierà da Trieste il suo viaggio che toccherà numerose città (Venezia, Milano, Torino, Genova, Ancona, Bologna, Parma, La Spezia, Firenze, Roma, Napoli) per ripercorrere idealmente quello compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati, e si concluderà il 27 febbraio a Taranto.

Il progetto “Treno del Ricordo” rientra nell’ambito delle commemorazioni programmate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decreto del Presidente Giorgia Meloni, con il compito di assicurare un’efficace e coordinata programmazione delle iniziative e delle cerimonie proposte ed organizzate dalle singole Amministrazioni con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti e delle diverse realtà della società civile, per la solennità civile del 10 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here