A distanza di quasi un mese dalle elezioni parlamentari tedesche, tenutesi domenica 26 settembre, la Germania potrebbe aver finalmente trovato la sua prossima coalizione di governo, composta dal Partito Socialdemocratico di Germania (SPD) insieme alPartito de I Verdi e del Partito Liberale Democratico (FDP). Il semaforo, quindi, potrebbe accendersi per Natale.
“Ci siamo accordati su un documento sulla base del quale è possibile costruire un governo” ha dichiarato il candidato alla cancelleria e leader dell’SPD Olaf Scholz, annunciando l’accordo tra i partiti per formare il prossimo governo tedesco e il passaggio alla fase delle trattative di coalizione con le forze dei Verdi e dei Liberali.
“Puntiamo ad avere un nuovo governo federale prima di Natale”, ha dichiarato Olaf Scholz, secondo quanto riportato da Rainews, aggiungendo “I rappresentanti di tutti e tre i nostri partiti hanno chiarito che intendono aver concluso le trattative entro quella data”. “Si tratta di un risultato molto buono – ha poi proseguito il leader socialdemocratico “che porterà ad un esecutivo di progresso in molti campi, dallo sviluppo della società e dell’economia, passando dalla modernizzazione della comunità ed una maggiore digitalizzazione, fino ad una nuova stagione di investimenti”.
Per quanto riguarda la guida della Bundestag tedesca, l’SPD ha indicato Baerbel Bas come proposta. Secondo quanto riporta Ansa, a fare il nome della Bas è stato Rolf Muetzenick, colui che negli scorsi giorni era considerato come il preferito per la posizione a capo della Camera tedesca, che ha ceduto alla pressione delle donne del partito, esercitata affinché a succedere a Wolfgang Schaeuble fosse una donna.