Ieri in aula consiliare è stato presentato GenereComune, il primo Report sulle Politiche di genere del Comune di Labico (2017-2022).
Il documento, partendo dall’analisi del contesto territoriale, fatta grazie ai dati ISTAT, analizza le politiche messe in campo in favore del miglioramento della qualità di vita delle donne e, di conseguenza, della comunità intera.
Si passa così dalle azioni con impatto diretto, come il conferimento di una specifica delega da parte del Sindaco e l’equa rappresentatività in Giunta e Consiglio, il nuovo Centro Antiviolenza, i servizi di pre e dopo scuola o il Centro di genitorialità, alle politiche con impatto indiretto, come le misure per una migliore socialità dei giovani e per la loro salute mentale o quelle per l’invecchiamento attivo, senza dimenticare tutto il lavoro di sensibilizzazione sulle tematiche delle pari opportunità o della salute delle donne.
A presentare il documento in una sala molto affollata, il Sindaco, Danilo Giovannoli, l’assessore Benedetto Paris, la consigliera delegata alle Politiche di genere e giovanili Giulia Lorenzon, la presidente di Aps Socialmentedonna Argia Simone, la consigliera regionale Marta Bonafoni. Presenti inoltre il Sindaco di Palestrina, Mario Moretti, e le rappresentanti istituzionali di Valmontone e Collefetto, Floriana Nardecchia e Luigia Fagnani.
“Presentato il primo “Bilancio di genere” del Comune di Labico, il primo di tutto il nostro territorio: un progetto che con Argia Simone e le sorelle di Aps Socialmente Donna avevamo in pancia da tempo! Un pomeriggio bellissimo, iniziato con gli omaggi all’IC Via Leonardo da Vinci per i bellissimi lavori su “Donne per la pace e l’ambiente”. Il Report è un punto di arrivo e uno strumento di partenza: da una parte rendiconta quanto fatto alla cittadinanza – dovere etico per chi fa politica ed amministra -, dall’altro aiuta, già lo sta facendo, a progettare le politiche del futuro nel campo delle pari opportunità. Tanto più importante oggi alla luce dei dati emersi dalla Pandemia, che hanno dimostrato come donne e giovani siano i più colpiti dalle conseguenze sociali ed economiche dello sconvolgimento globale. A tutte le giovani: potete essere forti e dimostrarlo, portando avanti sogni e progetti, senza perdere la gentilezza” Dichiara la consigliera con delega alle politiche giovanili e di genere, nonché capogruppo di maggioranza, Giulia Lorenzon.
“Il bilancio di genere è il primo rapporto istituzionale sulle attività messe in campo in questi anni, per capire cosa abbiamo fatto e cosa serve ancora e con una prima analisi della disparità di genere nella nostra comunità. Ringrazio Giulia Lorenzon per il continuo stimolo e la condivisione di tanti progetti dei servizi sociali che incidono indirettamente sulle donne, specialmente alleviando il carico “di cura” nella quotidianità familiare. Servizi per cui ogni anno abbiamo speso circa 400.000 euro, di cui quasi 200.000 di risorse libere. Anche per questo ringrazio il sindaco e tutta la maggioranza per la condivisione di questi investimenti così importanti” Prosegue l’assessore alle politiche sociali Benedetto Paris.
“Davvero un pomeriggio dall’alto valore politico. Ringrazio per l’importante lavoro la consigliera Giulia Lorenzon e l’assessore Benedetto Paris; il Sindaco di Palestrina Mario Moretti, le rappresentanti istituzionali di Colleferro e Valmontone, Luigia Fagnani e Floriana Nardecchia per la presenza. Un ringraziamento alla Presidente di Aps Socialmentedonna,Argia Simone, che è una vera istituzione nel nostro Comune, e all’IC via Leonardo da Vinci per la consueta collaborazione. Grazie infine a Marta Bonafoni, sempre con noi, per l’intervento appassionato, davvero stimolante per toni e contenuti. Cosa aggiungere, Labico fa di nuovo scuola: spero che questo sia solo il primo di tanti documenti territoriali per poter crescere, insieme, in modo equo”. Conclude il sindaco Danilo Giovannoli.