Gavignano: approvato il piano per la toponomastica per il territorio extraurbano

Continua il lavoro dell’amministrazione con l’approvazione in giunta il piano per la toponomastica 

Un altro obiettivo raggiunto per conformarsi agli adempimenti normativi e al tempo stesso riorganizzare la Toponomastica territoriale che richiedeva un intervento di aggiornamento e  adeguamento dei toponimi alle nuove regole di standardizzazione imposte dall’ISTAT. 

Un lavoro che in tanti anni le amministrazioni hanno portato avanti, ma che solo adesso diventa realtà.

Rilevata la situazione della Toponomastica sul territorio, si è proceduto ad aggiornare e adeguare i toponimi secondo le norme tecniche impartite dall’ISTAT che in data 13/01/2021 ha rilasciato il proprio Nulla Osta al Conferimento della nuova Toponomastica, di seguito sarà compito dei servizi demografici procedere ai successivi adempimenti di aggiornamento della numerazione con  priorità al Territorio Extraurbano che presenta una situazione maggiormente critica per l’assenza quasi totale in alcune zone. Successivamente si procederà anche alla verifica e all’adeguamento della zona urbana.

Le fasi successive  prevedono la verifica da parte dei Servizi demografici della nuova situazione degli indirizzi dei Cittadini interessati dalle variazioni presenti nel nuovo piano per la toponomastica: infatti, a tutti i cittadini, interessati da queste variazioni, verrà recapitata una lettera con un’attestazione da parte del Comune che li informerà del nuovo indirizzo e che dovrà essere conservata insieme ai Documenti di Identità o Patente di guida. La lettera dovrà essere esibita in caso di controlli delle Forze dell’Ordine (sufficiente per non incorrere in sanzioni) e permetterà di rinnovare gli attuali documenti di identità alla naturale scadenza. 

Inoltre, al termine dell’Aggiornamento anagrafico, la nuova situazione della Toponomastica e Numerazione Civica aggiornata del territorio sarà esposta nel portale Cartografico dell’ente, consultabile da tutti sul nuovo sito  istituzionale www.comune.gavignano.rm.it, creato un “grafo stradale informatizzato” e caricato sull’apposita procedura presente nel portale Google per consentire l’aggiornamento dello Stradario sulle mappe on line dell’applicativo Google Maps  e relativi navigatori ad esso collegati.

Questo importante aggiornamento consentirà alle Ambulanze, ma anche alle normali attività dei servizi di consegna di consultare l’itinerario corretto per raggiungere l’indirizzo ricercato con estrema facilità e correttezza sui navigatori o sui dispositivi mobili. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here