La Giunta comunale ha deliberato un nuovo Avviso che prevede l’erogazione di contributi straordinari a sostegno delle famiglie in difficoltà economica a causa di Covid-19. La cifra complessiva messa a disposizione delle famiglie residenti sarà per il momento di 170.000 €, ma potrà essere aumentata in base al numero e alla consistenza delle richieste pervenute. Potranno accedere al contributo economico straordinario i nuclei residenti nel Comune di Frascati che abbiano subito dal mese di marzo 2020 una riduzione del reddito a causa dell’emergenza sanitaria.
I contributi sono rivolti a chi negli ultimi 8 mesi ha subito un licenziamento, chi è in Cassa integrazione ordinaria e straordinaria, chi ha subito un mancato rinnovo del contratto di lavoro a tempo determinato a chiamata, alle persone con contratto stagionale, chi ha dovuto interrompere il tirocinio lavorativo e a quanti, tra artigiani, commercianti, liberi professionisti, hanno dovuto chiudere o sospendere l’attività con la conseguente riduzione del reddito da lavoro.
Il contributo massimo erogabile non potrà superare la somma di € 1.200,00 a nucleo familiare, pari al 70% della spesa sostenuta e documentata per: emergenza abitativa, utenze domestiche, spese per attività educative e ludico ricreative, supporto alle spese di nido, mensa e scuolabus, dispositivi per la Didattica a Distanza e per la connettività, spese indispensabili ed indifferibili documentate.
«L’analisi di quanto sta avvenendo a livello nazionale, regionale e locale ha messo in evidenza che è necessario dare soluzioni a sostegno delle famiglie, per fronteggiare spese quotidiane o straordinarie – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. L’Amministrazione Comunale intende continuare a garantire e rafforzare le risposte utili a contenere il disagio economico dei singoli o delle famiglie frascatane che maggiormente hanno subito gli effetti della pandemia».
«Questo nuovo avviso segue quelli della primavera scorsa, grazie ai quali sono stati erogati buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari o farmaceutici e per il pagamento di canoni di locazione. A breve seguirà un ulteriore avviso dedicato alla richiesta di buoni spesa, e di cui sarà data adeguata pubblicità – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Ringrazio personalmente tutti gli uffici che si stanno dedicando senza sosta a un complesso lavoro di studio, programmazione e erogazione di queste misure messe in campo per la città: ognuno sta facendo la sua parte con una dedizione eccezionale».