Frascati, al via la XII edizione de “La Forza della Poesia”: Dagli Aedi e Cantautori. Poesia in musica

Dopo il successo di quelle passate, torna a Frascati la dodicesima edizione de “La Forza della Poesia”: Dagli Aedi e Cantautori. Poesia in musica. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “La Forza della Poesia” con il Patrocinio del Comune di Frascati, in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum, La Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Tor Vergata, Università Roma Tre e ADI-SD. Ideata e curata da Novella Bellucci (Università “La Sapienza”) la manifestazione giunge quest’anno alla dodicesima edizione e presenta sette intense giornate di studio, approfondimento, letture, mostre e spettacoli, dedicati alla poesia in musica, coinvolgendo l’intera comunità cittadina, i docenti universitari, i professori, gli studenti, le famiglie con un programma molto articolato.

«La Forza della Poesia è ormai una manifestazione di punta e di eccellenza di Frascati e uno degli esempi più belli di cittadinanza attiva – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella -. Oltre a questo, è anche un evento di rilevanza culturale, storica, documentale e scientifica, visto che per una settimana docenti, studiosi e artisti di fama nazionale e internazionale si incontrano a Frascati, nelle Scuderie Aldobrandini, per offrire le ultime interpretazioni con letture all’avanguardia, capaci di aprire nuove prospettive e visioni sui testi. Ringrazio Novella Bellucci, che ha ideato e curato la Forza della Poesia, facendola crescere nel tempo e avviando delle importanti partnership con l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Tor Vergata e l’Università di Roma Tre. Infine, ringrazio tutti i coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione di questa nuova entusiasmante edizione».

«Per la dodicesima edizione de “La Forza della poesia” proponiamo un programma ispirato a criteri diversi rispetto alle edizioni passate, ma coerente con esse: non un poeta o una poetessa, quanto piuttosto un percorso tematico attraverso i territori della poesia in musica – dichiara l’ideatrice e curatrice della manifestazione Novella Bellucci -. L‘edizione di quest’anno è dedicata al nostro caro amico Antonio Rostagno, musicologo di chiara fama, scomparso prematuramente alcuni mesi fa. Antonio è stato un forte sostenitore de “La Forza della Poesia” alla quale ha donato ogni anno delle memorabili lezioni che lo hanno fatto amare e stimare da tutti coloro che lo hanno ascoltato. Un vivo ringraziamento va a tutti coloro che continuano a credere nel valore della poesia e a lavorare per la migliore realizzazione della manifestazione. Ringrazio inoltre la Sindaca Francesca Sbardella, l’Amministrazione comunale e l’Accademia Vivarum Novum per aver accolto e ospitato questa nuova edizione de La Forza della Poesia. Vogliamo pensare Frascati come città delle Ville, della Poesia e della Scienza e rafforzare sempre di più l’impegno condiviso fra le diverse generazioni per arricchirne il tessuto culturale, vero patrimonio di qualsiasi comunità civile».

«Dopo due anni di pandemia e di eventi in remoto, finalmente la scuola torna ad essere protagonista in presenza nell’ambito di una manifestazione originale e innovativa come La forza della Poesia, che fin dagli esordi ha saputo coinvolgere gli studenti, facendo apprezzare l’importanza della poesia – dichiara la Consigliera delegata alle Politiche giovanili Paola Gizzi -. Ringrazio i Dirigenti scolastici e i docenti che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa».

Info: Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati 06 94184407

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here