Francia: trionfo per Rassemblement National, Le Pen: “Vogliamo la maggioranza assoluta”. Mélenchon: “Noi unica alternativa”. E Macron invoca il fronte unico contro la destra

Concluso il primo turno delle elezioni francesi del 30 giugno e 7 luglio i risultati elettorali incoronato il Rassemblement National – per la prima volta nella sua storia – primo partito di Francia (34%) e sanciscono la sconfitta di Macron e della ormai ex maggioranza di governo – fermi al 20%. Resiste il Nuovo Fronte Popolare guidato Jean Luc Mélenchon che raggiunge circa il 28%.

Le parole di Le Pen e Bardella

Marine Le Pen, trionfale dal quartier generale di RN ha rimarcato: “I francesi hanno scelto e cancellato il blocco macronista. I francesi hanno deciso di girare pagina difronte a un potere corrosivo da disprezzare. Ancora non abbiamo vinto nulla e il secondo turno sarà determinante per evitare di fare cadere il Paese nelle mani di una sinistra anti repubblicana e antisemita. Vogliamo la maggioranza assoluta per portare avanti le riforme necessarie.”

Jordan Bardella ha dichiarato: “Il popolo francese ha risposto all’appello con la più importante partecipazione degli ultimo 40 anni. Le elezioni hanno reso un verdetto senza appello e una inequivocabile richiesta di cambiamento. Possiamo accedere al secondo turno con una grandissima maggioranza. Ora mobilitati per l’ultimo sforzo del 7 luglio. Il campo presidenziale non è più in grado di farcela. Da una parte l’alleanza del peggio, il Nuovo Fronte Popolare, dall’altra parte il nostro gruppo che ho l’onore di portare avanti insieme a Le Pen. Noi sia l’unico baluardo repubblicano e patriotico; la sinistra è un rischio esistenziale per la Francia.”

Le parole di Mélenchon

“Il paese è stato messo davanti alla sfida di uno scioglimento anticipato. Macron – attacca il leader del Nuovo Fronte Popolare Mélenchon pensava di bloccare il suffragio universale. Il voto massivo ha inflitto sconfitta a Macron e alla sua maggioranza. Il ritorno alle urne si esplicita grazie all’impegno dei giovani e dei quartieri popolari. Ci avviamo a un secondo turno di difficoltà eccezionale. Da una parte c’è chi vuole esasperare la divisione, dall’altra noi che vogliamo creare un popolo unico e unito. Questa la scelta del secondo turno.”

L’appello di Macron

Il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, in una dichiarazione trasmessa dall’Eliseo:’‘Dinanzi al Rassemblement National, è arrivato il momento di un’ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here