“Schola Romana” al Parco delle Rimembranze e “Roberto Billi in set acustico” a Piazza De Santis
Anche a Fiano Romano, come in 802 città del Paese, si svolgerà la Festa della Musica. Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente. Oggi le Città partecipanti sono più di 800; nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.
Il tema della Festa della Musica do quest’anno è “VIVI LA VITA!” con particolare attenzione per l’ambiente, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi.
A Fiano Romano gli artisti, professionisti e dilettanti, animeranno le piazze e le vie del paese in quattro differenti postazioni alternandosi con esibizioni per tutta la serata.
Tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico e in occasione della Festa resteranno aperti i negozi, le attività commerciali all’interno dell’area della festa e saranno presenti diversi food truck.
L’inizio dell’evento è fissato per le ore 18:30 inPiazza G. Matteotti dove si svolgerà la sfilata della Banda Musicale di Fiano Romano APS diretta dal Maestro A. Surio.
Madrina della manifestazione, dal palco di “Tú si que vales”, Antonietta Messina.
Interverranno la Consigliera alla Cultura Francesca Martella e il Sindaco Davide Santonastaso.
Durante l’evento sarà premiata laClasse dell’Istituto Comprensivo Fiano vincitrice del progetto “La mostra che suona”.
Luoghi ed esibizioni:
PARCO DELLE RIMEMBRANZE
- Edoardo Valentino
- Laura Rebustini
- Giulia Brignola
- Alessandra Pisola e Mattia Valicchia
- Maurizio Santini
- Marco Achtner
- Gabriele Graziani
- Fabula Folk
- Schola Romana
PIAZZA G. MATTEOTTI
- Centro Diurno “Il Sogno nel Castello” a cura di G. Nardi e R. Billi
- Non c’è duo senza te
- Orchestra di flauti e fisarmoniche, I.C. Fiano
- Ale Curcio Drummer
- Antonietta Messina
- Good Vibes
- Deep Soul
- Big Stones
- Gwanty
- Tha Arrows
PIAZZALE CAIROLI
- Gruppo chitarre, I.C. Fiano
- Kogdans
- Monkey Travelers
- Stefania Salvatori
- RedVet
- Old Bob Gunpowder
- Speed Love
- Rock 3
PIAZZA G. DE SANTIS
- “Momenti acustici” di D. Fortuna, F. Manazzoni, F. Petrocchini
- Simone Sartini
- Marco Forti
- Federica Pompa
- Roberto Billi in set acustico
- Gio’ Vescovi