Il Borgofestival è un enorme spettacolo itinerante formato da diversi eventi che si sviluppa all’interno ed esterno del Castello Ducale Orsini di Fiano Romano. Ad ogni edizione viene associato un tema, che diventa l’idea portante di tutta la manifestazione.
Nelle passate edizioni i temi sono stati l’assurdo, l’amore, la bugia, la magia, il libro, i mestieri, la follia, il cinema, Gianni Rodari e il tema di questa edizione è “l’arte in tutte le sue forme”.Cos’è il BorgoFestival
Una manifestazione organizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, in cui piccoli e grandi eventi teatrali, animazione e concerti si susseguono per le vie del centro storico e all’interno del castello ducale. Da chi è organizzato
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Rinoceronte Incatenato”, che si avvale della collaborazione di altre associazioni operanti nel territorio.
L’idea
Ogni spettatore è invitato a percorrere un cammino nel borgo medievale, lungo il quale si incontrano personaggi che accanto ad un uscio, in una piazzetta o seduti ad un tavolino, arricchiscono con brevi momenti teatrali il patrimonio urbanistico del borgo.
L’obiettivo
Lo scopo è quello di far conoscere la realtà in cui si abita, facendo dimenticare almeno per una volta il ritmo frenetico con cui la società dei nostri giorni ama cimentarsi.
I testi
Sono scelti e recitati da ragazzi, bambini e adulti che frequentano la scuola di teatro dell’associazione e dagli affezionati al Festival. La XXIII esima edizione del Borgofestival è un itinerario fantastico, tutto da scoprire, un viaggio tra le emozioni.
<<È un modo diverso di vivere un luogo del paese – dicono dallo Staff – che permette al visitatore, di sognare, di cogliere l’essenza della storia che lì è stata ospitata nei secoli. Il Borgofestival è un contenitore d’arte, una somma di emozioni che si trasformano in racconto, è un gesto, una parola, una canzone, un tono di voce, un motivetto, un ricordo che riaffiora davanti agli occhi come una sensazione che non si spiega. Il Borgofestival è addentrarsi nell’immaginario, è la soglia da oltrepassare, per esplorare le emozioni. È una lettura metaforica della nostra esistenza. Il Borgofestival è un viaggio fantastico, in un luogo in cui le impronte degli uomini sono rimaste a segnare il loro passaggio. È la storia che si fa desiderio, un impulso irrefrenabile diraccattare ciò che si è vissuto per realizzare i propri sogni>>.