Festa della Liberazione, a Colleferro la presentazione dei libri “1943” e “Partigiane”

La città di Colleferro celebrerà il 25 aprile, storica giornata dedicata alla Festa della Liberazione, all’insegna della cultura e dei racconti della nostra Resistenza: l’Anpi e il Comune hanno stilato il programma che vedrà coinvolte la sezione Anpi locale denominata “La Staffetta Partigiana”, la sezione Anpi di Roma e autorevoli personalità legate al mondo dell’editoria tra cui Giuseppe Civati, fondatore di Possibile nonché della casa editrice People, Mauro Biani, celebre vignettista e illustratore di Repubblica e L’Espresso, Stefano Catone, editore e firma di “1943” (People), e Amalia Perfetti, co-autrice del libro “Partigiane” (People) nonché presidente Anpi Colleferro.

IL COMUNICATO STAMPA DELLA SEZIONE ANPI COLLEFERRO:

“Il 25 aprile è sicuramente una delle date più importanti del calendario civile del nostro Paese. Quest’anno ricorre il 77° anniversario della Liberazione dell’Italia  dal nazifascismo. Dopo le restrizioni dovute alla pandemia si potrà finalmente tornare a stare insieme in piazza”.

La sezione Anpi  di Colleferro ‘La Staffetta Partigiana’ in collaborazione con il Comune di Colleferro, dopo le celebrazioni istituzionali a cui sarà dedicata la mattinata, ha organizzato un momento aggregativo in Piazza 25 marzo 1950 – Auditorium Fabbrica della Musica a Colleferro Scalo a partire dalle ore 16:00. Dopo l’apertura a cura di Anpi Colleferro, i saluti della vicepresidente dell’Anpi di Roma Marina Pierlorenzi ed un intervento del sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, si darà spazio a presentazione di libri, dibattiti, banchetti di altre associazioni, tra le quali Emergency Colleferro, SPI Cgil Lega Valle del Sacco, Legambiente Anagni, stand gastronomico plastic free, uno stand della casa editrice People, attività per le bambine e i bambini”.

Alle 16:30 ci sarà la presentazione di Partigiane e 1943, con Amalia Perfetti co-autrice del primo e Stefano Catone autore del secondo, entrambi i libri editi da “People” ci raccontano storie della nostra Resistenza, storie alcune molto note altre meno che ci consentiranno di ricordare donne e uomini a cui dobbiamo la nostra libertà”.

Alle 17:30 si proseguirà con “Liberə!”, un dialogo sull’essere antifascisti oggi tra Mauro Biani, vignettista, Giuseppe Civati, editore, Amalia Perfetti, presidente Anpi Colleferro e Diana Stanzani, assessora alle politiche di genere del Comune di Colleferro

Alle 19:00 sarà la volta della musica con un concerto della BandaJorona per un concerto che spazierà dalla musica resistenziale a quella folktronica. Sarà un 25 aprile quello di Colleferro in cui i temi della pace saranno al centro a partire dalle attività per le bambine e i bambini. Ingresso libero nel rispetto delle vigenti normative anticovid”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here