Settembre è alle porte e la riapertura delle scuole si avvicina a grandi passi: per predisporsi alla ripresa, non è consigliabile buttarsi a capofitto nelle programmazioni, ma non si può nemmeno rimanere con la testa altrove.
Un buon modo per settare il proprio cervello sul nuovo anno scolastico può essere, per i docenti già rientrati, una visitina al Palazzo delle Esposizioni, dove è allestita la mostra gratuita ‘Toccare la bellezza’, dedicata a oggetti e materiali didattici creati da Maria Montessori e Bruno Munari.
Non è necessario essere dei montessoriani convinti per apprezzare il breve giro: l’allestimento contiene alcuni oggetti famosi (come la scimmietta Zizi) e altri di uso molto comune e facilmente intuibile, che suggeriscono approcci dinamici e sperimentali per didattica quotidiana.
Tra i più facili da identificare, ci sono le tavolette per l’analisi logica e le ‘file di perline’ per imparare a contare; per la didattica dei più piccoli, sono presenti anche allestimenti per l’apprendimento dei messaggi tattili.
Per chi vuole, è possibile usare gli oggetti posti sopra uno dei tavoli, quello di colore rosso, per gli esercizi di esplorazione tattile. Toccare (con le mani igienizzate) si deve e si può, anche chiudendo gli occhi e provando a non affidarsi al senso della vista: magari, potrebbe venirci in mente un modo diverso di apprendere e far apprendere, da usare all’occorrenza in una lezione laboratoriale (senza però bendare i ragazzi, non ripetiamo gli errori della Dad).
Bonus track: la mostra è completamente gratuita e, in questi giorni, semi deserta e piacevole da visitare in tutta tranquillità. Potrete comunque visitarla fino al 27 febbraio 2022. Molto probabilmente le visite saranno possibili anche con gruppi scolastici, anche se le modalità non sono state ancora definite con certezza.