Domus Artium: una nuova stagione all’insegna dell’incontro tra musica, cibo e arte

Le dimore artistiche di Roma aprono nuovamente le porte alla musica e alla bellezza con Domus Artium. Sarà Palazzo Ruspoli a ospitare la serata inaugurale della stagione 2024, il prossimo 15 febbraio, della rassegna musicale ideata da Barrett Wissman, che tradizionalmente a Roma unisce l’arte e la musica nella città.

Il primo concerto di quest’anno intitolato “Memories of Tomorrow” vedrà esibirsi una delle orchestre barocche più virtuose del panorama della musica antica: l’Ensemble Mare Nostrum, insieme al suo fondatore e direttore Andrea De Carlo.

Grande conoscitore del repertorio barocco, De Carlo è il principale esperto della musica di Alessandro Stradella, uno dei più grandi protagonisti del Seicento musicale italiano. Un compositore che il maestro romano conosce molto bene e a cui dedica ogni anno, insieme alla sua ensemble, il Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo e Nepi, di cui è fondatore e direttore artistico.

Apre il concerto di giovedì proprio la Sinfonia avanti l’oratorio dalla Susanna di Stradella, composta nel 1681. Concludono la serata alcuni dei Concerti e Sonate per violoncello e archi di Antonio Vivaldi, che saranno eseguiti insieme alla violoncellista Nina Kotova.

La musicista americana è nata a Mosca dove ha studiato al Conservatorio della città, per poi diplomarsi alla Musikhochschule di Colonia. Nel corso della sua carriera si è esibita sulla Piazza Rossa a Mosca, per la famiglia imperiale del Giappone e a Buckingham Palace a Londra per il re Carlo III. È anche professore stabile di violoncello presso l’Accademia Internazionale di Imola in Italia.

Come da tradizione, la formula proposta da Domus Artium prevede un ricercato abbinamento tra musica e cultura enogastronomica. Insieme al concerto sarà possibile gustare alcuni dei vini proposti dalla Famiglia Cotarella. Tra i curatori della serata, un team di enologi, critici e chef tra cui Riccardo Cotarella, Michel Rolland, Antonio Galloni, Thomas Keller, Yannick Alléno.

Per maggiori informazioni sul programma e sull’acquisto dei biglietti: https://domusartium.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here