Si terrà lunedì 28 febbraio alle ore 17:00 il Consiglio Intercomunale Straordinario della Conferenza dei Sindaci dell’Area Tiberina Flaminia Cassia presso il Palazzetto dello Sport a Fiano Romano (via Tiberina, km 21.500). Parteciperà alla seduta di lunedì anche il Presidente ANCI LAZIO Riccaro Varone, sindaco di Monterotondo.
È stata una decisione presa all’unanimità. L’obiettivo del Consiglio Intercomunale è quello di dichiarare collegialmente e in sede istituzionale la netta contrarietà al “Sì” della Regione Lazio in favore della discarica di Magliano Romano.
Il Sindaco Davide Santonastaso: <<tutto ciò che sarà legittimo fare, faremo come Sindaci. Ci siamo, tutti, confrontati a lungo e all’unanimità abbiamo deciso di organizzare la seduta che si terrà lunedì prossimo. Da anni ascoltiamo i territori, è la nostra vocazione ma è anche un nostro dovere. La politica questo deve fare, e poi agire. Sulla discarica di Magliano ci siamo espressi più volte in questi anni, di certo non ci fermeremo adesso. Ancora più compatta, attraverso un consiglio intercomunale, la Conferenza dei Sindaci dell’Area Tiberina, Flaminia, Cassia farà sentire la sua voce contro la discarica>>. Non si fermano, dunque, i 17 Sindaci che da più di otto anni manifestano e protestano al fianco dei cittadini e di tutte le realtà associative che lottano contro ogni azione in favore della discarica a Magliano Romano.
All’ordine del giorno i seguenti punti:
– aggiornamento sulla Discarica di Magliano Romano;
– approvazione delibera di contrarietà alla fattibilità della Discarica di Magliano Romano;
– proposta di emendamento alla Legge Regionale 27/98;
– varie ed eventuali. Il Consiglio si terrà a porte chiuse ma sarà possibile seguire la diretta streaming dalla home page del sito del Comune di Fiano Romano.