Dalla polizza familiare alle garanzie accessorie, tutto quello che c’è da sapere prima di stipulare una RC auto

Sottoscrivere una polizza auto quando si diventa titolari di un nuovo veicolo è una condizione imprescindibile, prima di metterla su strada e poter circolare liberamente. È la legge a stabilirlo e non si può farne a meno.

Si tratta anche del costo più gravoso sulle tasche dei guidatori, per questa ragione è opportuno ponderare attentamente le diverse offerte prima di sottoscriverne una.

Questa valutazione non va fatta solo tenendo conto della variabile prezzo. Costi più bassi, infatti, non sempre vogliono dire convenienza e vantaggi per l‘assicurato, se le condizioni giocano a suo sfavore e i livelli di tutela si abbassano.

Tra gli aspetti da considerare, oltre al costo, c’è ad esempio il massimale di copertura, il limite massimo che la compagnia è disposta a erogare in caso di risarcimento per sinistro o danni eventuali arrecati al mezzo.

Non tutti sanno che il limite minimo dei massimali è fissato proprio dalla legge e al di sotto di queste soglie le compagnie assicurative non possono avanzare proposte o offerte di alcun genere. Nello specifico questi limiti sono fissati a 1.220.000,00 per danni a cose, 6.070.000,00 per eventuali danni a persone, 7.290.000,00 per incidente.

Oltre a questo, poi, bisogna tener conto della classe di merito assegnata dalla compagnia. Questa si misura, di solito, in base all’esperienza e alla virtuosità di guida dell’assicurato. Maggiore saranno gli anni di guida e migliore sarà la classe di merito attribuita, stesso discorso vale anche per il numero di incidenti, che dovrebbe tendere allo zero.

Questo criterio di assegnazione, come si può intuire, gioca parecchio a sfavore dei neopatentati, che in questo caso verrebbero svantaggiati dall’assegnazione di una classe di merito bassa e da costi assicurativi elevati.

Le compagnie di fatto tendono a incrementare il prezzo lì dove il rischio di incidenti sia maggiore.

C’è, però, una soluzione che permette anche a chi ha conseguito la patente da poco o si intesta un’auto e relativa polizza per la prima volta, di risparmiare e consiste nel ricorso alla Legge Bersani, meglio conosciuta come polizza familiare. Usufruirne, al momento della stipula, permette di beneficiare della migliore classe di merito presente all’interno del proprio nucleo familiare, abbattendo considerevolmente i costi.

Altre variabili da considerare prima di sottoscrivere un contratto riguardano, ancora, la formula di guida, che se esperta o esclusiva, riduce ulteriormente il premio assicurativo, la scelta delle garanzie accessorie più utili al proprio stile e abitudini di guida, per essere tutelati anche nei casi non coperti dalla RC base, e l’installazione della scatola nera, a cui si ricollega un ulteriore sconto da parte delle compagnie assicurative.

Ultimo, ma non certo per importanza, la scelta del player di settore che presenta la migliore offerta in termini di costi e sicurezza.

Negli ultimi anni stanno prendendo piede le assicurazioni dirette online, che si interfacciano direttamente con gli utenti finali senza coinvolgere alcun canale di intermediazione. Per questa ragione sono in grado di mantenere i costi di gestione più bassi e presentare le migliori offerte senza inficiare su garanzia e tutela degli assicurati.

È importante in tal senso affidarsi a un’assicurazione online che sia efficiente, trasparente e allo stesso tempo fortemente orientata al cliente, come Genertel, storica direct company.

Genertel, infatti, opera nel settore delle compagnie online, già da diversi decenni, proponendo offerte molto competitive a condizioni molto favorevoli per i contraenti.

Sottoscrivere una polizza Genertel è pratico e veloce, sin dalla richiesta del preventivo, che può essere fatta da qualunque dispositivo digitale connesso a Internet attraverso la comoda e innovativa App.

Inserendo pochi dati, anche senza avere la targa del mezzo a disposizione si può visualizzare la propria polizza personalizzabile con la scelta delle garanzie accessorie più utili, l’installazione della Security Box, e la formula di guida preferita.

Proprio le garanzie accessorie consentono ai contraenti di adattare la polizza alle proprie necessità, nei casi più specifici.

Oltre alla tradizionale Assistenza stradale, Assistenza legale, Kasko e MiniKasko, Rinuncia alla rivalsa, sono previste anche 4 zampe a bordo, che tutela gli animali all’interno dell’abitacolo, in caso di incidente, Bonus aiuto domestico, che rimborsa entro certi limiti le spese sostenute per un collaboratore domestico, in caso di infortunio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here