Coppa Davis: l’italia batte gli Stati Uniti, attesa la semifinale

Nella giornata di ieri, 24 novembre, l’Italia ha battuto gli Stati Uniti nei quarti di finale della Coppa Davis, la più importante competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile.

I quarti di finale

L’incontro, svolto nel Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna, ha destato non poche preoccupazioni ai tifosi. Gli azzurri non sono arrivati nelle migliori condizioni a causa dell’assenza dei due grandi pilastri del tennis italiano, Jannik Sinner e Matteo Berrettini, i quali non sono potuti scendere in campo per alcuni infortuni. Nonostante ciò, la Nazionale Italiana non si è arresa ed ha conquistato un posto in semifinale grazie a un punteggio pari a 2-1. Non sono mai sembrate così vere le parole di Filippo Volandri, capitano della squadra: Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze”, dichiarate prima della partita di giovedì.

Le dichiarazioni di Bonelli e Volandri

Una vittoria inaspettata che ha regalato soddisfazione. Il punto decisivo è stato conquistato da Fabio Fognini e Simone Bolelli, i quali hanno sconfitto 6-4 Tommy Paul e Jack Sock. In precedenza, Lorenzo Sonego ha vinto due set contro Frances Tiafoe, mentre Lorenzo Musetti è stato sconfitto da Taylor Fritz. Lo stesso Simone Bonelliha dichiarato: “Abbiamo giocato bene, sotto tutti i punti di vista Sapevamo che sarebbero state tre partite difficili. L’Italia ha dimostrato che può sognare, siamo consapevoli di poter fare bene”.Anche il capitano degli Azzurri si dichiara molto orgoglioso della vittoria, rilasciando una dichiarazione nella sala stampa dell’arena dove si è svolta la competizione: “Sono orgoglioso, tanto. Per quanto abbiamo lavorato e per come lo abbiamo fatto in questi giorni ci speravamo. Non la vorrei ridurre a vincere o perdere, come ho detto ai ragazzi. Dobbiamo guardare soprattutto le prestazioni: a prescindere dal risultato abbiamo fatto qualcosa di importante. Ho detto ai miei ieri sera che il percorso è iniziato da pochissimo ma dopo Bologna avevamo già fatto passi da gigante. Sonego ha giocato benissimo, si è allenato molto bene in questi giorni. Lui voleva finire in bellezza, aveva un’energia incredibile. Anche Musetti ha giocato bene, era partito in difficoltà ma poi era riuscito a star davanti nel tie break. Lui ha giocato poche partite a questo livello, Fritz decisamente di più e questo ha fatto la differenza”.

La vittoria del 1976

La Nazionale Italiana ha vinto, per la prima e unica volta, la Coppa Davis nel 1976, giocando la finale contro il Cile. A quel tempo, la squadra era capitanata da Nicola Pietrangeli e composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Corrado Barazzutti. La vittoria ha avuto un grande impatto mediatico e non solo a livello sportivo, dal momento che si è giocata a Santiago del Cile, governata dalla forte dittatura di Pinochet. La partecipazione italiana era contestata da numerosi gruppi politici e il governo e il Coni non presero posizione sul giocare o meno la partita, lasciando libera scelta alla Federazione italiana tennis, che ha permesso di partecipare.

La semifinale

La semifinale vedrà lo scontro tra l’Italia e il Canada, che ha battuto la Germania per 2-1 nell’ultimo quarto di finale ed andrà in scena a Malaga a partire dalle ore 13:00 di sabato 26 novembre 2022. Le finali di Coppa Davis saranno trasmesse su Rai Sport+HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. In streaming su Rai Play, Sky Go e SupertenniX. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here