Comprare casa a Roma: quali sono i quartieri più convenienti?

Acquistare una casa nella capitale è il sogno di molti italiani. La città eterna è il centro nevralgico della bella vita e offre moltissime opportunità anche dal punto di vista professionale.

Segno inconfutabile dell’interesse degli italiani verso l’acquisto di un immobile a Roma, è il fatto che il mercato immobiliare romano non abbia subito alcuna battuta d’arresto nonostante la pandemia. Anche quest’anno, quindi, si registra un trend al rialzo sia nei prezzi che nel numero di immobili disponibili per l’acquisto.

Proprio i prezzi sono l’elemento più interessante per chi vuole comprare casa a Roma. Questi variano anche sensibilmente da una zona all’altra, offrendo buone opportunità a un range più ampio di potenziali acquirenti. 

In un contesto così vario, affidarsi a degli esperti nel settore per un’accurata valutazione casa a Roma è il primo passo per non rischiare di imbattersi in un cattivo affare.

Dove.it, ad esempio, è uno dei principali partner di riferimento nel capoluogo laziale, che vanta una conoscenza storica del territorio e si avvale di collaboratori qualificati e professionali per supportare il cliente nelle fasi più delicate della compravendita.

Richiedere una valutazione dell’immobile che si intende comprare o vendere, quindi, è uno step indispensabile per la buona riuscita dell’operazione. Questa infatti permette di individuare il prezzo corretto d’acquisto in base alla zona di interesse e alla tipologia d’immobile.

A Roma i prezzi delle case oscillano tra i 1.663 euro e i 7.406 euro al metro quadro, con una media che si è attestata nel 2021 sui 3.258 €/mq. Rispetto agli ultimi anni, i valori di riferimento sono aumentati di circa il 10% e, in particolare, la variazione ha interessato le zone centrali e i quartieri che hanno subito una riqualificazione.

Il centro storico rimane, per ovvi motivi, la zona in cui è richiesto un investimento più oneroso per l’acquisto di un immobile. È sufficiente però spostarsi più a nord-est, nei quartieri Parioli e Flaminio ad esempio, per trovare prezzi leggermente più bassi (circa 5.300 €/mq).

Tra i quartieri più accessibili a chi ha un budget ridotto, invece, troviamo Trigoria e Castel Romano con una quotazione di 2.018 euro al metro quadro e le zone di Lunghezza e Castelverde che fanno registrare i prezzi più bassi della Capitale (circa 1600 euro/mq).

Acquistare casa nelle zone di prestigio è sicuramente una comodità non indifferente per chi è interessato a vivere la città romana, eppure ultimamente sono le zone periferiche quelle che stanno riscuotendo maggiore successo, soprattutto dopo la pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here