Mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 10:30, si è svolto il convegno “Etica e Sport, organizzato dall’Istituto “Giovanni Falcone”.
A rappresentare l’amministrazione comunale l’assessore allo sport Sara Zangrilli. L’evento si è aperto con l’introduzione del professor Merico Cavallaro e con i saluti della professoressa Patrizia Caricato, che ha ringraziato gli ospiti e i relatori presenti in sala e ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa.
A seguire gli interventi del professor Maurizio Longega, giudice FIDAL, che ha approfondito l’importanza dello sport nell’educazione dei giovani oltreché la centralità di questo nella loro formazione, del Colonnello Martelli, del comitato FIDAL Lazio, che ha approfondito il tema dell’attività sportiva come autodisciplina del singolo e il suo valore nei rapporti e nelle relazioni.
Il professor Sergio Liani, del Comitato CONI “Azzuri d’italia”, ha parlato dell’uso delle droghe e di sicurezza mentre il ruolo della donna è stato approfondito dalla professoressa Daniela Ricciutelli e dall’atleta Laila Soufyane. La prima ha dibattuto sul difficile ruolo della donna atleta e allenatrice mentre la seconda ha approfondito il tema della donna soldato, madre, moglie e sportiva.
Tematiche di grande interesse che hanno acceso riflessioni e dibattito tra gli studenti e gli ospiti dell’importante manifestazione.