Colleferro: Stefano Catone presenterà il suo nuovo libro, “La bestia di Bolzano”, edito da People

Giovedì 27 ottobre alle 18 presso la Biblioteca comunale di Colleferro “Riccardo Morandi”  Stefano Catone presenterà il suo nuovo libro, “La bestia di Bolzano” edito da People. Dialogheranno con lui Amalia Perfetti, presidente della locale sezione Anpi e il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.

Il libro di Catone fa conoscere una storia poco nota, quella  degli orrori del campo di concentramento di Bolzano e di uno degli aguzzini di quel luogo di crudeltà e sofferenza, Michael Seifert.

A guerra finita Seifert sembrerà per anni un uomo come tanti, con un lavoro, una famiglia, e una parrocchia da frequentare. Eppure, alla fine degli anni Novanta, riceverà presso l’indirizzo di casa sua, a Vancouver, un avviso di garanzia: la Procura militare di Verona ha aperto un fascicolo su di lui. Gli sono contestati fatti molto gravi – sevizie, omicidi – avvenuti a cavallo tra il 1944 e il 1945 nel Lager di Bolzano.

Dove sorgeva il Lager, dopo la guerra, sono state costruite delle palazzine, forse per dimenticare una storia troppo dolorosa. Eppure, sessant’anni dopo, un procuratore riapre il caso, fino alla condanna di colui che per molti fu “il boia di Bolzano”.

La presentazione è organizzata da Anpi Colleferro “La Staffetta Partigiana” con il patrocinio del Comune di Colleferro e con la collaborazione della Libreria CC Catena.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here