A Colleferro, l’accorto siglato tra comune e sigle sindacali territoriali (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) ha iniziato a produrre i primi effetti.
Ad esprimere soddisfazione per i risultati il consigliere comunale e presidente della commissione lavoro Marco Gabrielli che, in una nota inviata alla stampa, ha manifestato tutta la sua soddisfazione: “Termini quali legalità e trasparenza sono fondamentali per la pubblica amministrazione. Soprattutto quando ci si riferisce agli appalti pubblici. Ora, l’accordo già siglato tra il Comune di Colleferro e i sindacati territoriali dell’edilizia , sta finalmente entrando nel vivo con il sopralluogo di questa mattina al cantiere del campo sportivo Bruno Di Giulio (località colle Sant’Antonino). Questo è un traguardo molto importante perché la nostra amministrazione, fin dal suo insediamento, ha sempre cercato di fare della trasparenza e della legalità gli elementi imprescindibili della sua azione. Infatti a trarre beneficio non è soltanto la macchina amministrativa del Comune ma anche le aziende che forniscono servizi e opere ai cittadini e gli stessi lavoratori la cui tutela, in termini di sicurezza e di giusto compenso, è un fattore molto importante. Queste nuove regole valgono non solo per le aziende che vincono gare d’appalto ma anche per quelle che eventualmente subentrano in subappalto le quali, al pari delle prime, devono applicare il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia. – Aggiunge Gabrielli –
In più l’intesa già raggiunta con i sindacati, stabilisce l’istituzione di un Osservatorio con il compito di verificare le dinamiche in tema di sicurezza e salute nei cantieri del territorio, anche prevedendo meccanismi premiali per le imprese virtuose che mettono in pratica idonei comportamenti preventivi.
Come presidente della Commissione Lavoro del Comune di Colleferro, esprimo la mia soddisfazione per l’intensa sottoscritta con i rappresentanti dei lavoratori. Un ulteriore passo in avanti verso la tutela e il rispetto delle regole. E il fatto che questo passo venga fatto dalla nostra amministrazione comunale denota non solo attenzione verso il territorio, ma anche verso chi si trova, per periodi più o meno brevi, a lavorare nel suo ambito.”