Un traguardo storico per Colleferro: è la prima città italiana ad essere investita di tale riconoscimento.
Adesso è ufficiale: Colleferro è diventata la capitale europea dello Spazio 2022. Un clamoroso successo, ottenuto attraverso un duro lavoro, per una realtà che, a fronte di una ben strutturata vocazione industriale, ospita sul suo territorio numerose aziende del campo aerospaziale, in primis l’AVIO S.p.A, eccellenza italiana che opera nel settore dei lanciatori e della propulsione applicata a sistemi di lancio, missili e satelliti.
La cerimonia d’inaugurazione – alla quale ha presenziato anche il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri – svoltasi sabato 29 gennaio presso il Teatro comunale Vittorio Veneto, nell’anniversario dello Scoppio della fabbrica BPD del ’38 (giornata simbolo per i colleferrini) ha visto protagonista tutta la soddisfazione del sindaco Pierluigi Sanna, puntualmente annotata anche sui canali social ufficiali: “La crisi economica, che ci attanaglia da oltre un decennio, ha messo a dura prova l’intero sistema economico del Paese, compreso quello del nostro territorio. Da anni, specialmente dal punto di vista industriale, l’Italia vive una battuta d’arresto simile solo a quella dovuta al Secondo Conflitto Mondiale; crisi che ha generato abbandono del territorio, inquinamento, disoccupazione“.
“Per fortuna – prosegue il primo cittadino – sul nostro territorio non è stato proprio così: un settore specialmente, quello spaziale, ha ‘retto botta’ per tornare addirittura a crescere portando il nome di Colleferro in Europa e nel mondo. Colleferro, nel 2015 al nostro insediamento, non era solo attanagliata dalla crisi dell’industria storica ma era umiliata da scelte che l’avevano consacrata a “Capitale dell’Immondizia”; scelte che non avevamo mai condiviso e che abbiamo bloccato nella loro efficacia con risultati evidenti, sotto gli occhi di tutti“.
“In noi c’è onore, soddisfazione, orgoglio e gioia: affrontammo con questo spirito la Capitale Regionale della Cultura nel 2018, affronteremo con questo spirito la Capitale Europea dello Spazio nel 2022, al netto dei problemi causati dalla pandemia. Colleferro e l’Italia volano nello spazio grazie al caparbio lavoro di donne e uomini di tutto il territorio, che si ispirano ad un secolo di storia operaia e che compongono la migliore comunità di lavoratori mai generata dalle nostre parti. Buon lavoro a tutti!”