Il comune di Colleferro, grazie all’azione dell’assessore Gabrielli e del sindaco Sanna, vara un piano da 170.000 euro a sostegno delle attività produttive e del commercio
Il comune di Colleferro ha costituito un Fondo comunale di 170.000 euro per il sostegno alle imprese del commercio su sede fissa, dell’artigianato e dei servizi alla persona.
L’iniziativa vuole sostenere tutte quelle realtà cittadine che, a causa dell’emergenza pandemica da COVID-19, hanno dovuto sospendere totalmente o parzialmente la propria attività, con conseguente riduzione del fatturato, in ottemperanza alla normativa nazionale e regionale.
L’assessore al commercio, industria e attività produttive Marco Gabrielli, in una nota, ha dichiarato: “Abbiamo fatto il massimo per le nostre attività produttive, convinti che, in un periodo così difficile per il Paese, ognuno debba fare la propria parte. Con il sindaco Sanna e tutta la maggioranza siamo riusciti a stanziare una cifra straordinaria, a fondo perduto, per sostenere, le nostre attività produttive, le imprese e i commercianti. Non lasceremo indietro nessuno, abbiate fiducia.”
CHI PUÒ ACCEDERE AL CONTRIBUTO
Potranno accedere al contributo le imprese del commercio su sede fissa, dell’artigianato e dei servizi alla persona che hanno subito sospensioni parziali o totali a seguito del DPCM 11 marzo 2020, poi modificato dal DPCM 22 marzo 2020 e dal successivo DPCM 25 marzo 2020, e dal dpcm 10 aprile 2020.
Tali attività si svolgono tramite:
- pubblico esercizio (ad es. bar, ristoranti);
- esercizio di vicinato del settore non alimentare;
- medie strutture di vendita del settore non alimentare (con superficie di vendita compresa tra i 250 mq ed i 2.500 mq);
- attività artigianale del settore alimentare (es. gelaterie, pasticcerie);
- servizi alla persona (acconciatori, estetisti, tatuatori) avente sede legale e/o operativa nel Comune di Colleferro.
Se il soggetto richiedente è titolare di più attività, può presentare l’istanza per una sola di queste.
Possono altresì accedere al contributo comunale i titolari di:
- agenzie di viaggio avente sede legale e/o operativa nel Comune di Colleferro;
- palestre e piscine private;
- asili privati.
Se il soggetto richiedente è titolare di più autorizzazioni o attività, può presentare l’istanza per una sola di queste.
Oltretutto, si evidenzia che le attività che richiederanno il contributo dovranno essere in regola con il pagamento relativo a tributi o tasse (a titolo esemplificativo e non esaustivo: IMU- TARES-TARI-DIRITTI sulle PUBBLICHE AFFISSIONI) o altre entrate di natura diversa (ad es. COSAP-ONERI EDILIZI) riferite a tutto l’anno 2019 o di non essere in regola con quanto indicato sopra ma di essere disponibile ad autorizzare la compensazione del dovuto con il valore del contributo assegnato.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
I contributi sono assegnati in un’unica soluzione una tantum a fondo perduto in relazione alla perdita di fatturato nel periodo 1 gennaio 2020 – 31 dicembre 2020 rispetto al periodo 1 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019;
Perdita di fatturato nel periodo di riferimento | Richiedente |
Maggiore al 20% e minore/uguale al 30% | Euro 200,00 |
Maggiore al 30,01% e minore/uguale al 50% | Euro 300,00 |
Maggiore al 50,01% e minore/uguale al 80% | Euro 400,00 |
Oltre al 80% | Euro 500,00 |
Per tutte le info si potrà consultare il sito del comune di Colleferro:
Albo Pretorio On Line Comune di Colleferro – Albo (albo-pretorio.it)