Nel 2021, il settore cinematografico si è risollevato molto dopo la crisi causata dalla pandemia da cui è stato fortemente colpito. Nell’anno 2022, in Italia si è registrato un numero di presenze in sala pari a 44.535.891 persone, per un incasso di 306.622.567 euro. Rispetto al 2020, gli incassi e le presenze sono cresciute rispettivamente dell’81% e del 79,6%. Tuttavia, anche se le percentuali sono buone, sono ancora lontane dai numeri che si sono registrati negli anni pre-Covid.
Nonostante ciò il settore non si è mai arreso. Come ha infatti dichiarato Mario Lorini, presidente dell’Anec, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema: “Se da una parte l’Italia ha sofferto molto il ritorno alla normalità e la difficoltà nella ripresa, noi ci siamo sempre concentrati sull’andare avanti. La ‘sorpresa’ quindi era aspettata e attesa: i film italiani sono tornati ad avere una posizione importante sul mercato, considerato che il mercato che deve riprendere la sua totalità ha bisogno anche del cinema nazionale”.
I film in programmazione
La speranza per il 2023 è di riavvicinarci alle cifre delle annate 2017-2018, momento in cui il cinema, a quanto dimostrato dall’alta percentuale di guadagno, ha vissuto uno dei suoi momenti migliori.
Basandoci sulla ricca produzione cinematografica in programma per il 2023, possiamo dedurre che alcune pellicole assicureranno un’entrata quasi certa. Sarà un anno segnato dai film in live action: come La Sirenetta, diretta da Rob Marshall e interpretata da Halle Bailey, Fast X e Asterix & Obelix, a cui parteciperà il celebre calciatore Zlatan nei panni dell’antieroe Caius, al servizio dell’Imperatore Giulio Cesare, interpretato da Vincent Cassel. C’è poi Barbie, che arriverà nelle sale la prossima estate, in cui Margot Robbie andrà ad interpretare una bambola dall’aspetto imperfetto, mettendo al centro il tema della donna e della femminilità.
Non mancheranno ovviamente i film per bambini, come il tanto atteso Super Mario Bros: il film, basato sull’omonimo personaggio dei videogiochi, che uscirà il 6 aprile. Ma neanche grandi ritorni come quello di Tom Cruise con Mission Impossibile, che sarà diviso in due parti: la prima – sottotitolata Dead reckoning – la quale uscirà in estate, e la seconda, che verrà rilasciata solamente a marzo 2024. Infine, non mancheranno i film di genere horror. Tra i più importanti ricordiamo: L’esorcista, che uscirà a ridosso di Halloween, Saw X, diretto da Kevin Greutert e Renfield, di Chris McKay, che prende spunto dal conte Dracula.
L’anno dei molti sequel
Uno dei titoli più attesi è Indiana Jones, che vedrà come protagonista Harrison Ford. L’uscita del quinto capitolo della saga è prevista per il 30 giugno e sarà ambientato negli anni Sessanta, durante la Corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica (come mostra il trailer). Per coloro che amano il cinecomic, invece, il 3 maggio approderà nelle sale Guardiani della Galassia vol. 3, l’ultimo capitolo della saga diretta da James Gunn. Un altro sequel molto atteso è Dune – Parte II, film fantascientifico tratto dal primo libro della saga omonima di Frank Herbert e diretto da Denis Villeneuve.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le generazioni. Non resta che andare al cinema e respirare la sua magnifica e immortale atmosfera.