Castel Gandolfo: “La Voce Di Una È La Voce Di Tutte” per un convegno sull’endometriosi

L’Associazione di volontariato NO PROFIT “La Voce Di Una È La Voce Di Tutte ODV”, il 20 maggio 2022 alle 18:00, sarà nella Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo per presentare un evento dal titolo “La Voce Dell’Endometriosi”.

L’ingresso è libero e si invita tutta la cittadinanza a partecipare per rompere il silenzio e fare luce su un argomento ancora poco trattato, una malattia cronica invalidante che colpisce, solo in Italia, più di 3 milioni di donne: l’endometriosi.

L’endometriosi è uno stato patologico cronico che consiste nella presenza di materiale simil-endometriale al di fuori della sua sede naturale, l’utero. È una malattia invalidante e molto diffusa della cui sensibilizzazione si sta occupando anche la Consigliera Regionale del Lazio, Michela Califano, attraverso la stesura della Legge Regionale Endometriosi 4.0 di cui è la prima firmataria.

L’associazione La Voce Di Una È La Voce Di Tutte ha molto a cuore questa legge e l’impegno della consigliera Califano poiché ha anche partecipato in prima linea alla commissione auditiva per la proposta di legge regionale lo scorso 1 Marzo 2022.

Domani, con questo evento a Castel Gandolfo, l’associazione intende sensibilizzare ancora una volta l’opinione pubblica riguardo questa patologia come fa da un anno a questa parte.

La Voce Di Una È La Voce Di Tutte ODV è nata infatti nell’aprile 2021 e da allora, grazie alla volontà e all’impegno della presidentessa Vania Mento e della vice presidentessa Alessia Astolfi, si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo questa patologia che ad oggi ha un ritardo diagnostico medio di 8/10 anni, con gravi conseguenze irreversibili. Le tutor volontarie dell’associazione, dislocate su tutto il territorio nazionale, intraprendono numerose iniziative pubbliche per aiutare a diffondere consapevolezza sull’endometriosi, di cui parlano ampiamente sulle loro pagine Instagram e Facebook.

Questo importante evento organizzato da “La Voce Di Una È La Voce Di Tutte”, insieme all’amministrazione comunale, vedrà presente sul palco la Consigliera Regionale Michela Califano che presenterà la legge Endometriosi 4.0. Insieme a lei, la Sindaca di Castel Gandolfo, la dottoressa Milvia Monachesi e le tutor regionali Arianna Galeti e Giulia Anibaldi con due dei quattro membri del direttivo dell’associazione, Chiara Stefanetti (responsabile della grafica e del sito web) e Flavia Iannilli (consulente e infermiera OEPAC).

“Ci auguriamo – dichiarano i membri dell’associazione – che sia ancora una volta una bella occasione per parlare al pubblico di questa malattia, accrescerne la consapevolezza nelle persone e rompere il silenzio per aiutare le donne a non sentirsi sole, mai. Vi aspettiamo numerosi domani alla Sala Consiliare a Piazza della Libertà a Castel Gandolfo”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here