Il 15 agosto, a Carpineto Romano (RM), torna “Alti e Bassi Festival”. Musica gastronomia e territorio trovano il loro mix perfetto per accendere il Ferragosto nel cuore dei Monti Lepini.
L’evento si terrà presso “Il Ceppetto – Fattoria & Maneggio” (Contrada Scarangi – Carpineto Romano) e durerà per l’intera giornata, fino a notte inoltrata.
A partire dalle 11:00 del mattino si esibiranno:
The Reggae Circus di Adriano Bono
The Reggae Circus è il nome dello spettacolo itinerante ideato e diretto da Adriano Bono. Un felice connubio tra musica reggae e spettacolo circense. Nel bel mezzo del concerto potrete ritrovarvi improvvisamente ad ammirare il numero di uno sputafuoco sul palco, o un numero di giocoleria, clownerie di ogni genere, una banda marciante che irrompe nel cuore della pista, un numero Burlesque o di Belly Dance, acrobazie sopra o sotto il palco, in un susseguirsi vorticoso di numeri musicali e di arte varia che vi lasceranno a bocca aperta. Insomma, da non perdere!
DJ MADKID aka Paolino
Le sue abilità nel mixare perfettamente ogni genere musicale gli hanno valso il titolo di “Juggling Maestro”. Vero e proprio professionista del djing e campione indiscusso nell’arte del juggling, tecnica di mixaggio che richiede estrema precisione, rapidità e conoscenza musicale. Il suo controllo della consolle senza uguali, il meticoloso dosaggio di vecchio e nuovo, e una collezione di dischi tra le più complete dello stivale rendono Paolino, in arte “MadKid”, uno dei punti di riferimento della scena “black” italiana per quel che riguarda l’arte di fare musica coi giradischi; capace di soddisfare il collezionista più cinico come il dancehall addicted più aggiornato. Famosi i suoi mixtape, veri e propri classici per gli appassionati del genere. Insieme a Macro Marco, Moddi MC ed Ensi, fa parte di Real Rockers, il sound che ha vinto la prima edizione del Red Bull Culture Clash. Alti e Bassi Festival ha l’onore di ospitarlo durante il tour del suo 20° anniversario.
Mr Easy
Mr Easy è amore per la musica senza filtri e senza barriere. Collezionista di vinili da sempre, ama acquistare i suoi dischi nei più remoti negozi d’europa per rispolverarli nelle più impensabili cantine.
Suona nei peggiori locali di Roma e provincia: dalla stazione Termini fino alle più rissose balere di periferia; dai centri sociali ai matrimoni gitani; nelle sagre di paese e in alberghi lussuosi come il Majestic di Via Veneto, Villa dei Quintili in Via Appia Antica o Villa Aurelia sul Gianicolo. Curioso e famelico nella sua ricerca musicale, non si preclude di viaggiare e portare i suoi dischi in diverse regioni italiane come la Puglia, l’Umbria, la Basilicata, l’Abruzzo, la Sardegna ed il Veneto, ma anche all’estero esisbendosi a Glasgow, in Scozia, ed anche nella calda capitale andalusa di Siviglia. Da anni vive tra il Quadraro ed i monti Lepini, sua terra di origine al quale resta legato e da dove parte la sua ricerca musicale sin da adolescente, plasmando così il suo country style. Nel panorama del reggae, ma non solo, collabora e condivide palchi con artisti e sound come Kabaka Pyramid, Brusco, One love Hi Powa, Lampadread, Pakkia Crew, Raina Villa Ada, Mad Professor, Jamie Rodigan, Kaos One, Lucci e Dj Craim, Marcus Intalex, Bay C outta Tok, ma anche Peppino di Capri, i Cugini di Campagna, Little Tony. E non stiamo scherzando…
Muiravale Freetown in dub set
Il 24/08/1992 Alfredo Fiorini, medico missionario terracinese, viene ucciso da una raffica di mitra a Muiravale in Mozambico. Anni dopo, per onorare la sua memoria e per diffondere il suo messaggio di altruismo, tolleranza e fratellanza, suo nipote scrive la canzone “Hermano Alfredo” e mette in piedi un gruppo per eseguirla. Da quell’evento quasi casuale, nel Gennaio del 2009, nascono i Muiravale Freetown. Col passare del tempo, nuovi membri si aggiungono alla formazione originaria determinando una crescita non solo dal punto di vista numerico, ma anche e soprattutto musicale. Nell’estate 2010 la band sperimenta per la prima volta l’esperienza in studio, e autoproduce Muiravale Freetown EP. Cinque tracce originali tra cui, ovviamente, Hermano Alfredo. L’EP viene distribuito solo nei concerti dove, nel frattempo, la band ha la possibilità di crescere ed esprimersi anche dal vivo al fianco di artisti di grande maturità e di assoluto livello come Bunny Wailer, Africa Unite, Mellow Mood, 24 Grana, Giardini di Mirò, Meg, BR Stylers, Radici Nel Cemento, Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Canali & Rossofuoco ed altri ancora. All’European Reggae Contest del 2011, arriva un esaltante quinto posto generale e il secondo posto tra gli artisti europei nella fase relativa al voto del pubblico. E’ il segnale che la strada intrapresa è quella giusta. Alla fine del 2013 l’album d’esordio vede la luce dopo le registrazioni al Mac Haka Studio di Terracina, seguiti passo passo da Paolo Baldini (Africa Unite, Dub Sync, BR Stylers) che firma la produzione artistica e il missaggio nel suo Alambic Conspiracy Studio. È nato “Muiravale Freetown”, l’album d’esordio della band pontina che, in ottimo equilibrio tra roots e stile contemporaneo, ben si inserisce nel vasto e valido panorama reggae italiano. Per Alti e Bassi Festival i Muiravale Freetown si esibirannoo in dub set.
Nitrus / Raw Events
“Nitrus” nasce a Roma e fin da piccolo comincia a muovere i primi passi nel mondo dell’hip hop, praticandone le sue arti. All’eta di 18 scrive il suo primo testo, comiciando a pubblicare i primi lavori, a solcare i primi palchi, a partecipare ai contest di freestyle.
Non usa mezzi termini. E’ potente, diretto. Fa correre veloce i pensieri di chi lo ascolta. Come in “Usain Bolt”, il suo ultimo singolo.
Ale G
Alessio Grimaldi, in arte Ale G, è un dj swing che offre al pubblico degli appassionati una proposta musicale in continua evoluzione ispirata dalla passione per la contaminazione tra generi, sound e linguaggi musicali. Originario di Napoli e residente a Roma, lavora dal 2001 come dj nei più importanti festival ed eventi nazionali. Con radici nella musica elettronica che lo hanno portato a suonare con artisti internazionali anche all’estero, attualmente propone un dj set che spazia tra il lindy hop balboa e shag.