“Camminiamo insieme”: con Memoria ‘900 domenica 10 marzo passeggiata per la Festa delle Donne a Velletri

Torna l’iniziativa annuale, organizzata dall’Associazione Memoria ‘900, dedicata alle donne, con le donne e per le donne. Domenica 10 marzo, a partire dalle ore 9, avrà luogo l’evento gratuito intitolato “Camminiamo insieme” giunto alla III edizione: si parte sempre da Piazzale Clementina Caligaris, all’interno di Villa Ginnetti, per una passeggiata particolare nel centro storico e aperta a tutti.

L’itinerario prevede otto omaggi a otto donne che rappresentano i diritti fondamentali conquistati dalle donne stesse nel tempo: Michela MurgiaTeresa NoceAnnie ErnauxFranca ViolaMarina AbramovicNarges MohammadiAnna Maria MozzoniSamantha Cristoforetti. Da Villa Ginnetti il lungo serpentone dei camminatori si sposterà, attraverso viale Bruno Buozzi, in Piazza Cairoli e poi attraverso via del Comune, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, via Castello, via Paolina approderà alla Casa delle Culture e della Musica in Piazza Trento e Trieste. Da lì, infine, proseguirà per via Pia, il Camelieto, Piazza Cairoli e farà ritorno in Villa Ginnetti. In alcuni punti della camminata saranno presenti dei cartelli che riportano citazioni iconiche e significative delle otto donne con le quali si svolgerà virtualmente la camminata. Inoltre, grazie a Francesca TrentaDoriano Prati e “I Passi della Tradizione” vi saranno alcuni momenti di musica e danza.

Il raduno è alle ore 9 in Piazzale Clementina Caligaris, dove uno stand di Memoria ‘900 distribuirà il materiale informativo e registrerà i partecipanti. I camminatori avranno a disposizione un simbolico foulard, colore mimosa, da indossare durante la passeggiata. L’evento sarà aperto da un ricordo di Romina Trenta, indimenticata assessora alla cultura prematuramente scomparsa, alla quale è dedicata la panchina viola proprio nella Villa Ginnetti.  L’Associazione Memoria ‘900, nell’invitare la cittadinanza a partecipare numerosa, ringrazia il Comune di Velletri per la concessione del patrocinio e i main sponsor Emofrutta e Centro Olos. Otto donne per l’8 marzo, lungo una lunga strada dei diritti: appuntamento a domenica 10 marzo dalle 9 in Villa Ginnetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here