CALCIO, POLITICA E DIPLOMAZIA: UN CONVEGNO ALL’UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

Il legame tra calcio, politica e diplomazia sarà al centro del convegno organizzato dall’Università Europea di Roma, in collaborazione con Diplomatici e FIGC, che si terrà martedì 18 febbraio 2025 alle ore 15:00 presso l’Aula Tesi dell’ateneo. L’evento vedrà la partecipazione di esperti e protagonisti del mondo dello sport e della politica, con un intervento di Marco Tardelli, ex calciatore e dirigente sportivo, per gli indirizzi di saluto.

A introdurre e moderare la prima parte del dibattito sarà il Prof. Aniello Merone, Pro Rettore all’Internazionalizzazione e Coordinatore del CdS in Giurisprudenza presso l’Università Europea di Roma. Il convegno vedrà il confronto tra il Prof. Massimiliano Valente, Ordinario di Storia Contemporanea presso l’UER, e il Prof. Enrico Landoni, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della E-campus e membro del Direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport.

Nell’ambito dell’evento verrà presentato il libro “Calcio, politica e potere”, scritto da Valerio Mancini, Alessio Postiglione e Narcís Pallarès-Domènech, presenti in aula, che analizzerà il ruolo del calcio come strumento di influenza politica e diplomatica. La discussione, nella seconda parte del convegno, sarà moderata dal giornalista di Lanterna Domenico Ercoli e vedrà l’intervento di ospiti d’eccezione come l’On. Gennaro Migliore, Presidente emerito dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, e Moris Gasparri, studioso di sport, saggista e consulente FIGC per il calcio femminile.

L’incontro si propone di offrire una riflessione sullo sport come veicolo di relazioni internazionali e dinamiche di potere, unendo esperti del settore accademico, politico e sportivo in un dibattito di alto livello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here