Con un bellissimo pensiero l’assessore di Artena Lara Caschera ha fatto gli auguri, per il nuovo anno scolastico, agli studenti, insegnati e genitori del suo comune che, mercoledì 11 settembre, vedranno ripartire l’attività scolastica.
La lettera di Lara Caschera
“Domani ricominceranno le scuole e nell’augurare a tutti buon inizio di un nuovo anno scolastico desidero rivolgere un pensiero agli alunni, a tutti i docenti e ai genitori.
Ai ragazzi voglio dire di impegnarsi e di ricordare che la scuola, oltre che ad essere il nostro passaporto per il futuro, ci educa al bello. Abbiamo tanto bisogno di recuperare il concetto di bellezza, che non è quella estetica, ma quella dell’armonia, dell’educazione, dei valori.
Agli insegnanti vorrei ricordare l’importanza e la delicatezza del loro compito, che è quello di istruire e formare coloro che saranno gli adulti ed i protagonisti del nostro domani. Come dice Galimberti ”educare vuol dire portare al sentimento… diventare uomini. A prescindere dal tipo di scuola – liceo, istituto professionale, tecnico etc. – lo scopo della scuola fino a 18 anni è formare l’uomo”.
A noi genitori invece voglio augurare di riuscire ad accompagnare i nostri figli sulla via degli studi e di saper costruire in essi,come diceva qualcuno, la consapevolezza che a scuola non si va per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.
In bocca al lupo a tutti.”