Ariccia celebra il Ventennale del Gemellaggio con la città tedesca di Lichtenfels

La città di Ariccia è orgogliosa di celebrare il ventesimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Lichtenfels. Dal 2000, Ariccia ha sperimentato e condiviso lo strumento del gemellaggio, firmando nel 2004 il patto definitivo che ha consolidato un legame di amicizia e cooperazione con Lichtenfels.

Per commemorare questo importante traguardo, dal 26 al 30 maggio 2024, Ariccia ospiterà una delegazione tedesca di Lichtenfels, in segno di reciprocità per l’ospitalità ricevuta a luglio 2023. Durante il soggiorno della delegazione, l’Amministrazione comunale ha organizzato la “Festa del Gemellaggio”, che si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi. Questo evento vedrà la partecipazione degli ospiti tedeschi, delle famiglie che li ospitano e della cittadinanza.

Le associazioni del territorio contribuiranno attivamente alla riuscita dell’evento, ciascuna apportando il proprio supporto. Sarà un’occasione unica per rafforzare ulteriormente i legami di amicizia e cooperazione tra le nostre comunità e per celebrare insieme i successi e le esperienze condivise in questi vent’anni.

“La “Festa del Gemellaggio” sarà un’occasione speciale per riflettere sui successi raggiunti e per progettare insieme nuovi orizzonti di collaborazione.
Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato, ma anche un impegno per il futuro. La nostra amicizia con Lichtenfels dimostra che, attraverso la cooperazione e il dialogo, possiamo costruire ponti culturali e sociali che arricchiscono entrambe le nostre comunità. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo gemellaggio un esempio di successo e invito tutti i cittadini a partecipare all’evento”.
– ha dichiarato la Consigliera, con delega ai Gemellaggi, Anita Luciano.
Oltre alla Consigliera Anita Luciano, saranno presenti all’evento i Consiglieri Irene Falcone, Giuseppe Zangrilli e Alessandra Isopo, l’Assessore ai Servizi Sociali Loredana Mariani e il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli.

Inoltre, dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, sono previsti gli interventi di Giuliana Riunno (Biblioteca Attiva) e la proiezione del video in lingua: “Ariccia incontra l’Europa – Immagini e parole di un’esperienza di Gemellaggio” e di Francesco Petrucci Conservatore di Palazzo Chigi, nonché l’esibizione delle allieve dell’Istituto Superiore di Danza di Susanna Serafini e quella della corale “Coro in Maschera” di Ariccia.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here