Addio Silente: lutto nel mondo di Harry Potter

È morto l’attore Michael Gambon, colui che interpretava il celebre personaggio di Albus Silente nella saga di Harry Potter, che ha appassionato milioni di telespettatori per un lungo periodo di tempo.

A darne la triste notizia è stata la famiglia che, soprattutto nell’ultimo periodo, si è stretta attorno all’attore, già provato nei giorni precedenti da un improvviso attacco di polmonite.

Volto noto per aver interpretato Albus Silente a partire dal terzo film della saga di Harry Potter, sostituendo il collega scomparso Richard Harris, l’estro artistico e la poliedricità di Gambon gli hanno garantito a lungo ruoli importanti, basti pensare al personaggio di Sir William McCordle nel film di Altman, Gosford Park. Tra gli altri capolavori, si ricordino Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton e Il discorso del re (2010) di Tom Hooper.

Da sempre appassionata di teatro e cinema, la sua carriera è stata costellata di successi e capolavori – come Re Lear e Otello -, fino ad arrivare a calcare i più importanti teatri di Londra, tra i quali il National Theatre al fianco di Laurence Olivier. 

Vincitore di tanti premi Oscar (tre Laurence Olivier Theatre Award, due London Evening Standard Theatre e il London CriticsCircle Theatre Award come miglior attore), con lui se ne va un altro grande pilastro della fantastica storia di Harry Potter, la saga che ha nutrito i sentimenti di affezione di un pubblico che, per generazioni, ha consacrato la sua immagine nella memoriacollettiva.

“La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here