Andrea Paggiaro noto con lo pseudonimo di Tuono Pettinato – in riferimento al titolo di un libro presente nella Biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges – è stato un fumettista e illustratore tra i più innovativi della scena italiana. Venuto a mancare in data 14 Giugno 2021 all’età di 44 anni, dopo una lunga malattia e nato a Pisa il 27 Settembre 1976, Tuono Pettinato si forma presso il DAMS di Bologna e, nei primi anni 2000, forma insieme ai fumettisti Rathiger, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco, il collettivo Super Amici – dal 2013 conosciuto come Fratelli del cielo – con cui pubblica le riviste Hobby Comics e Pic Nic.
La sua grande passione per la scienza e per le biografie, porta Tuono Pettinato a scrivere su personaggi come Galileo Galilei in Galileo! Un dialogo impossibile (con Francesca Riccioni Nadia Ioli Pierazzini e Vittoria Balandi, Felici editore) e su Alan Turing in Enigma. La strana vita di Alan Turing (con Francesca Riccioni, Rizzoli Lizzard). O ancora a collaborare con il Cnr con cui realizza OraMai, per Comics & Science. Fra le tante biografie non si può non citare quelle dedicate alle icone del rock come Kurt Cobain in Nevermind e We are the champions (entrambe edite da Rizzoli Lizzard), che tratta la biografia di Freddie Mercury.
Quello che forse si può ritenere uno dei suoi lavori più intensi dal punto di vista dell’impegno sociale è sicuramente Corpicino pubblicato per GRRRzetic, 2013; che tratta la storia di un infanticidio e del ruolo che i media assumono nella tragedia.