Venerdì 24 febbraio, ore 18:30, Sala Mario Quattrucci – Teatro Porta Portese, via Portuense 102, Roma
Ad un anno esatto dallo scoppio del conflitto si terrà a Roma, venerdì 24 febbraio alle ore 18:30 presso la Sala Mario Quattrucci del Teatro Porta Portese (via Portuense 102), l’evento “Russia Ucraina: dall’invasione alla narrazione” organizzato e promosso da “Malacoda”, ente culturale e rivista letteraria.
Il 24 febbraio 2022 la Russia invade l’Ucraina, un anno di guerra. Cambiano gli equilibri politici e l’Europa viene scossa da una sanguinosa guerra che in 365 giorni ha colpito a più riprese la popolazione civile. Distruzione, morte, fuga dalle città: si attiva la grande macchina dell’accoglienza e più di 170 mila ucraini sono entrati in Italia in questi 12 mesi.
Diversi saranno gli argomenti che i relatori tratteranno ma ruoteranno tutti intorno al tema principale: la narrazione giornalistica della guerra. La guerra Russia Ucraina, infatti, si è tradotta in questi 365 giorni in una vera e propria battaglia nel campo della comunicazione e dell’informazione attraverso l’uso dei social media e di raffinati sistemi di intelligenza artificiale.
Alessio LASTA, giornalista e inviato di Piazzapulita (La7), sarà keynote speaker dell’evento.
Interverranno inoltre: Véronique VIRIGLIO, giornalista AGI, Simone OGGIONNI, storico e saggista, Umberto MACI, giornalista e Presidente We The Italians. A moderare l’incontro sarà il giornalista e fondatore di Velocitamedia.it, Domenico BONAVENTURA.
L’introduzione al tema dell’incontro è stata affidata a Zaira BELFIORE, comunicatrice pubblica e membro del direttivo Malacoda e a chiudere la serata, al termine del dibattito, sarà il Presidente di Malacoda, l’Avv. Alberto IMPRODA.