Marco Strano è il nuovo presidente di Rivoluzione Animalista. Ad annunciarlo, in una nota, è il segretario nazionale del partito Gabriella Caramanica: “Sono molto soddisfatta di aver conferito questo autorevole incarico al Dottor Strano, che in questi mesi si è contraddistinto per competenza e professionalità nel ruolo di responsabile nazionale della Ricerca scientifica. Continua dunque lo storico impegno di Marco Strano al nostro fianco a tutela dei diritti animali, e continua il rinnovamento della classe dirigente di Rivoluzione Animalista, che si struttura, si radica sul territorio e registra adesioni e partecipazione in tutta Italia”, ha sottolineato ancora il segretario nazionale Gabriella Caramanica.
Marco Strano ha operato come Dirigente per quasi quaranta anni nelle forze di polizia italiane, occupandosi di criminalità organizzata e altri gravi reati, e attualmente collabora con un dipartimento di polizia in USA, a Los Angeles.
Parallelamente all’attività operativa istituzionale, ha approfondito studi universitari di Sociologia dell’Organizzazione, di Psicologia e di Criminologia insegnando in diversi atenei ed effettuando alcune pubblicazioni scientifiche pionieristiche.
Infine, è autore di più di 100 articoli scientifici in materie psicologiche e criminologiche, e di numerosi libri, come “Alla radice della violenza di specie”, molto diffuso tra le forze dell’ordine e tra i volontari delle associazioni animaliste”.