Morto l’attore Sean Connery, il leggendario James Bond del cinema

L’attore, celebre per aver impersonato la spia più famosa del grande schermo, è venuto a mancare all’età di 90 anni.

Oggi, 31 ottobre 2020, il cinema piange un’altra figura miliare del suo panorama: Sean Connery. Inglese d’origine, nacque a Fountainbridge, una piccola frazione di Edimburgo, il 25 agosto 1930 da una famiglia molto povera.

Dopo svariati mestieri, tra cui un breve periodo nella Marina Militare del Regno Unito, agli inizi degli anni 50 cominciò a farsi strada nel mondo della recitazione, iniziando con piccoli spettacoli teatrali di provincia, per poi avere la prima importante occasione nel 1951, anno in cui recitò nel musical South Pacific.

Ma fu con la sua partecipazione al concorso di Miss Universo, nel quale si classificò terzo, a farsi conoscere dal grande pubblico, soprattutto quello femminile che ne apprezzava il fisico statuario e che gli aprì le porte del cinema.

Dopo svariati ruoli in film di successo, come Darby O’Gill e il Re dei Folletti diretto da Robert Stevenson e prodotto dalla Disney, fu però con il leggendario ruolo di James Bond nella saga cinematografica Agente 007, rivestito dal 1962 al 1967 per ben 7 capitoli, che Connery ottenne un posto di prim’ordine nella rosa del cinema internazionale.

Oltre la famosa parentesi della spia per eccellenza, altri furono i film interpretati dall’attore e che  decretarono il suo successo: I Cospiratori di Martin Ritt, Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan per poi arrivare ad altri grandi produzioni degli Anni 80 come Highlander – L’ultimo mortale di Russel Mulcahy e The Untouchable – Gli Intoccabili, capolavoro diretto dal regista Brian De Palma e con co-protagonisti personalità d’alto rango del cinema mondiale come Robert De Niro e Kevin Costner e il cui ruolo gli valse l’unico Oscar vinto dall’attore come “Migliore Attore Non Protagonista” nel 1988.

L’ultima apparizione sul grande schermo dell’attore è stata nel 2003 nel film di fantascienza diretto da Stephen Norrington La Leggenda Degli Uomini Straordinari, per poi dedicarsi solo al doppiaggio fino al 2012.

Da sempre molto riservato, della vita privata dell’attore si sa ben poco. È stato sposato due volte: il primo matrimonio fu con l’attrice australiana Diane Cilento, nel 1962, dal quale nacque il suo unico figlio, Jason, per poi risposarsi in seconde nozze nel 1975 con la pittrice Micheline Roquebrune e con la quale ha convissuto nella sua residenza di Nassau, alle Bahamas, fino alla morte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here