Il 4, 5 e 6 settembre 2020, nel centro storico dell’Aquila prenderà vita un nuovo mondo, un mondo fantastico, un mondo dove il gioco diventerà elemento di cultura, dove le differenze saranno premiate e si faranno originalità.
Presso la Villa Comunale e di fronte al palazzo dell’Emiciclo tutti potranno esprimere la propria creatività, la noia lascerà il posto all’effervescenza e il gioco non sarà solo un momento di svago ma anche uno stimolo per l’intelletto.
Sulle tracce del Drago è una manifestazione, giunta quest’anno alla sua XI edizione, per appassionati e appassionabili, per curiosi e studiosi, per bambini e adulti.
L’iniziativa, che si inserisce nel Cartellone delle manifestazioni estive della Perdonanza Celestiniana, si avvarrà dell’esperienza dell’associazione L’Aquila Che Rinasce – ideatrice e organizzatrice dell’evento – ma farà anche da catalizzatrice di un intero circuito di associazioni e soggetti attivi nel campo del sociale, delle politiche giovanili e della promozione culturale.
Ogni serata avrà un tema dedicato: il Fantastico, la Storia e il Medioevo eroico e la mitologia di J.R.R. Tolkien.
L’edizione 2020 del festival ospiterà una piazza d’armi con esibizioni dei maestri della scherma, l’arte della spada tradizionale, concerti di musica celtica, medioevale e sigle dei cartoni animati, una mostra di miniature fantasy, oltre a stage di pittura, conferenze, arene multimediali, dibattiti, presentazioni di libri, seminari e laboratori, giochi di ruolo e da tavolo, proiezioni di film.
Sfileranno bellissimi Cosplay, nonché gli amanti dello Steampunk, persone che dietro ai costumi e alle maschere esprimono liberamente se stesse.
La manifestazione si propone un doppio obiettivo: nell’ambito sociale e delle politiche giovanili vuol definire un modello positivo di aggregazione, di promozione culturale e di dialogo. Inoltre, prendendo a modello l’evento di Lucca Comics, punta a stimolare l’attenzione, in ambito regionale e nazionale, di un pubblico colto, attento alle nuove tendenze e interessato a prodotti turistici e di intrattenimento all’avanguardia.
Sulle tracce del Drago coinvolge altri soggetti del mondo noprofit locale, come i ragazzi del coworking aquilano Strange Office.
All’interno del villaggio saranno presenti stand di artigianato, street food, birre artigianali e fumetterie.