Morta l’attrice Olivia De Havilland, star di Via Col Vento

Ci ha lasciati oggi, a 104 anni, la grande attrice Olivia De Havilland, una delle ultime stelle dell’epoca d’oro hollywoodiana (quella del cinema narrativo classico, per intenderci, collocabile storicamente tra la fine della prima decade del 900 e gli inizi degli anni 60) e che vanta tra gli artisti più importanti Marylin Monroe, James Dean, Ann Margret, Cary Grant e molti altri.

Grandissima attrice di origine britannica naturalizzata statunitense, la ricordiamo principalmente nel ruolo di Melania Hamilton in “Via Col Vento”, capolavoro del regista Victor Fleming del 1939, ultimamente al centro di polemiche essendo stato etichettato come film “razzista”.

Fu candidata cinque volte agli Oscar e ne vinse ben due per altre pellicole di rilievo come “A ciascuno il suo destino” (Mitchell Leisen, 1946) e “L’ereditiera” (William Wyler, 1949).

La De Havilland era l’ultima sopravvissuta del cast di “Via col vento” ed è stata la star più longeva vincitrice di un Oscar.
Da tempo viveva in Francia ed ha passato gli ultimi istanti della sua gloriosa vita nella sua casa di Parigi fino ad oggi, 26 luglio 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here