I consiglieri d’opposizione Emiliano Datti, Claudio Sinibaldi e Carlo Tiberi, martedì 21 aprile 2020, hanno presentato tre proposte da discutere nel prossimo Consiglio comunale. Nelle mozioni protocollate, al sindaco Ivan Ferrari viene richiesta la riduzione della TARI per le attività produttive sul territorio, la modifica del baratto amministrativo, la sospensione e il rimborso del servizio di trasporto scolastico.
RIDUZIONE TARI PER LE ATTIVITà PRODUTTIVE
Nella prima mozione presentata, i consiglieri Datti, Sinibaldi e Tiberi hanno richiesto al sindaco Ferrari maggior sostegno alle attività produttive cittadine e, a tal fine, di disporre la riduzione pari a 1/3 dell’intera imposta TARI per l’anno 2020 ad ogni singola azienda e società che insiste sul territorio Gavignanese. A tal fine, i consiglieri propongono di reperire risorse economiche proprie da inserire nel bilancio dell’ente, in modo da coprire il mancato introito di questa imposta.
Baratto amministrativo
Nella seconda proposta i tre consiglieri propongono al sindaco di ampliare il budget comunale per la copertura del servizio di “Baratto amministrativo” e di estendere i requisiti di accesso fino ad un ISE di 20.000 euro, affinché molti cittadini possano scomputare la propria quota TARI con lavori di manutenzione e abbellimento di aree verdi, piazze, strade o con altre opere di decoro urbano.
Sospensione pagamenti servizio di trasporto scolastico e relativo rimborso e/o compensazione
Per il sostegno delle famiglie e dei nuclei familiari, Datti, Sinibaldi e Tiberi chiedono al sindaco Ferrari di predisporre un apposito iter amministrativo al fine del relativo rimborso economico ovvero di prevederne l’imputabilità per l’anno scolastico 2020/2021.