COVID-19: sesto caso a Colleferro, Artena sale a quota 19. Il report della Regione Lazio: 151 nuovi soggetti positivi

Focus sulle due cittadine della Valle del Sacco. Registrato un ulteriore calo dei contagi dalle Asl locali e dai presidi ospedalieri regionali

Questa mattina il Comune di Colleferro (RM), mediante la pubblicazione di un comunicato stampa, ha annunciato alla cittadinanza l’ufficialità del sesto caso di positività al COVID-19.

Il testo del comunicato:

“Il Sindaco è stato appena informato dalla ASL-RM 5 che un/a sesto/a nostro/a concittadino/a è risultato/a positivo/a al COVID-19. Il/la paziente è ricoverato/a fuori città; sono state già avviate tutte le indagini epidemiologiche. Il Sindaco, sentito il DG, sta prendendo immediatamente contatto col Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione- Asl RM5, con il quale concordare le azioni di protezione della collettività che il caso dovesse necessitare. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza al/la signore/a ed alla sua famiglia. Chiediamo a tutti di osservare con rigore tutte le prescrizioni e solo gli avvisi di natura istituzionale. Vi chiediamo di non uscire di casa!”

Quadro piuttosto complesso invece ad Artena (RM), comune più colpito del territorio, dove i casi accertati sono al momento 19, di cui 4 ricoverati e 15 in isolamento domiciliare (più 1 guarito e 1 deceduto). Nella giornata di ieri il sindaco Felicetto Angelini ha postato su Facebook i dettagli del caso: “Abbiamo due nuovi casi positivi al Coronavirus e una diminuzione dei soggetti in quarantena. La situazione rimane ancora molto delicata in generale ed a livello sociale vedo troppe persone ancora in giro. […] Vi chiedo ancora responsabilità e spirito di sacrificio. FORZA! CE LA FAREMO!”.

IL REPORT DELLA REGIONE LAZIO:

Attraverso i propri canali social, l’Assessorato alla Sanità e all’Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio ha reso note, come ormai da consuetudine, info e cifre provenienti delle Asl provinciali e dai vari presidi ospedalieri sparsi sul territorio in merito all’emergenza COVID-19. Di seguito il report del 6 aprile 2020.

Le ultime dalle Asl:

Asl Roma 1: 15 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. 1498 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllate 10 RSA su 18 e più di 40 case di riposo del territorio.

Asl Roma 2: 16 nuovi casi positivi. 43 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllate 10 RSA su 18 e il 70% delle case di riposo del territorio.

Asl Roma 3: 8 nuovi casi positivi. 10 pazienti sono guariti. 2 decessi: due uomini di 79 e 84 anni con precedenti patologie. 1545 persone sono uscite dall’isolamento. Attivati oggi 4 posti di terapia intensiva all’Ospedale Grassi. Controllate 5 RSA su 10.

Asl Roma 4: 3 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. 0 decessi. 1498 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si sono conclusi i controlli su tutte le RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 5: 12 nuovi casi positivi. 4 pazienti sono guariti. 3 pazienti sono deceduti. 1577 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 44 su 49 case di riposo controllate. Una risultata abusiva è stata denunciata.

Asl Roma 6: 11 nuovi casi positivi. 2 decessi: donna di 70 anni e uomo di 44 anni. 54 persone sono uscite dall’isolamento. A Genzano da oggi operativo laboratorio per il test Covid-19. Completate le verifiche sulle strutture socio assistenziali del territorio.

Asl Frosinone: 6 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. 0 decessi. 301 persone sono uscite dall’isolamento. Prevista riapertura del PS di Alatri dopo la sanificazione. Controllato l’85% delle case di riposo e il 100% delle RSA del territorio.

Asl Rieti: 58 nuovi casi positivi di cui 30 dal cluster di Contigliano e gli altri riferibili alle case di riposo del territorio. Il dato è frutto di un ritardo delle notifiche nelle giornate precedenti. 2 pazienti sono guariti.

Asl Latina: 14 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 80 anni con precedenti patologie. 3 pazienti sono guariti. 3832 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllato il 58% delle case di riposo e il 100% delle RSA.

Asl Viterbo: 8 nuovi casi positivi. 5 pazienti sono guariti. Anche oggi non si registrano decessi nella provincia. 2305 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllate il 30% delle RSA e delle case di riposo del territorio.

Le ultime dalle aziende ospedaliere:

Policlinico Gemelli: 250 pazienti ricoverati in posti letto ordinari. 40 pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Ares 118: non si registra nessuna difficoltà sui trasferimenti e sulle terapie intensive.

Policlinico Campus Biomedico di Roma: 8 pazienti ricoverati in terapia intensiva e 2 in degenza ordinaria al Covid Center Campus Biomedico.

Azienda Ospedaliera San Camillo: operativo il laboratorio per il test Covid-19.

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea: attivo servizio psicologico per cittadini e operatori h24. Terapie intensive: ad oggi su 10 pazienti ricoverati in terapia intensiva 8 sopravvivono.

Azienda Ospedaliera San Giovanni: non si registrano operatori sanitari positivi. Domani sarà attivato il laboratorio per il test Covid-19 h24.

Policlinico Umberto I: attualmente 134 pazienti ricoverati in degenza ordinaria e 23 pazienti ricoverati in terapia intensiva. 2 pazienti sono guariti.

Policlinico Tor Vergata: 7 pazienti sono guariti. Domani saranno attivati ulteriori 16 posti letto dedicati.

IFO: attivo il servizio di consulenza dermatologica e venereologica a distanza per tutti coloro che hanno necessità di contattare uno specialista. Da domani operativo il laboratorio per il test Covid-19.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: 8 pazienti ricoverati. 3 neonati e 2 mamme di Civitavecchia sono risultati negativi al primo tampone, in attesa del secondo per la conferma della guarigione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here