Continuano senza sosta le grida di allarme di categorie e imprese in merito alle misure economiche che il governo Conte si appresta a varare per risollevare le sorti del sistema Paese in seguito alla emergenza Coronavirus. Una emergenza che l’Italia non ha mai vissuto e che richiede provvedimenti forti.
Tra le realtà che chiedono una azione immediata c è anche Assotutela che tramite il suo presidente MIchel Emi Maritato sottolinea: “Come associazione che tutela i diritti dei cittadini, reputiamo improcrastinabile e immediata da parte del governo italiano la stesura di un decreto che salvi l’economia è il commercio in crisi della nostra nazione”.
In questi giorni si legge che dovrebbe arrivare il documento governativo, “ma – dice Assotutela – chiediamo al premier Conte di fare presto, perché l’emergenza Coronavirus sta avendo effetti devastanti su imprese e famiglie. È necessario procedere con la sospensione dei pagamenti dei mutui per le famiglie e per le aziende, nonché avviare una moratoria fiscale e contributiva per i lavoratori autonomi, senza dimenticare una ampia applicazione ed estensione della Cig in deroga. Misure istituzionali che farebbero respirare gli italiani e darebbero una grande iniezione di fiducia alla comunità in momento storico complicatissimo”, conclude il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato.
Marco Montini