Maturità 2020: Ecco le materie, tra conferme e ritorni al passato

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato agli studenti le materie del prossimo Esame di Stato

Ore 14:00 in punto. Il profilo Instagram del MIUR è preso d’assalto da migliaia di studenti: c’è il ministro Lucia Azzolina che comunica, attraverso una serie di stories (come cambiano i tempi), le materie della seconda prova che caratterizzeranno il prossimo Esame di Stato.

Come già annunciato dall’ex ministro Lorenzo Fioramonti – un mandato lampo il suo – anche quest’anno, così come nel 2019, la seconda prova sarà multidisciplinare, ad eccezione di quei corsi caratterizzati da una singola materia. Il restyling firmato dal predecessore dell’Azzolina prevede inoltre il ritorno della storia nel tema e l’abbandono definitivo delle tre buste per l’esame orale, una scelta motivata dalle polemiche nate lo scorso anno.

Al Classico toccherà dunque la coppia greco-latino – l’alternanza annuale è ormai un vecchio ricordo – mentre per lo Scientifico ci sarà sia matematica che fisica. A seguire: indirizzo di Enogastronomia e ospitalità alberghiera (laboratorio di servizi enogastronomici e scienze e culture dell’alimentazione); Istituto per i servizi per l’agricoltura (valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed economia agraria e dello sviluppo territoriale); Tecnico per il Turismo (discipline turistiche e aziendali e lingua inglese); Tecnico, indirizzo Informatica (sistemi e reti, informatica); Scienze umane, opzione economico-sociale (diritto ed economia, scienze umane e sociali).

L’hashtag di riferimento che accompagnerà i maturandi da qui sino all’esame sarà #MaturitaVentiVenti: gli studenti potranno interagire con l’ente e tra loro per eventuali chiarimenti, suggerimenti ed informazioni del caso. Il countdown che porta al 17 giugno è appena iniziato: anima e coraggio, ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here