Nella notte tra il 19 e il 20 Aprile 2024 è arrivato l’halving ovvero il dimezzamento dell’emissione di nuovi Bitcoin.
Ad ogni blocco di Bitcoin infatti vengono emessi nuovi btc, ma la quantità emessa diminuisce nel tempo. I bitcoin vengono emessi e distribuiti come ricompense ai miner, ovvero a coloro che con la loro potenza di calcolo di oltre 600 milioni di Tera hash al secondo, tengono in piedi la rete di Bitcoin e la rendono sicura, performante e decentralizzata.
Perché dimezzare le ricompense?
Se i bitcoin fossero infiniti i miners non avrebbero interesse ad accumularli e gli users non avrebbero interesse ad utilizzarli. Emettere continuamente btc ma sempre più lentamente, fa si che da una parte ci sia sempre una ricompensa per chi tiene in piedi la rete btc, e dall’ altra che btc non disperda il proprio valore. I bitcoin emessi erano 50 ogni blocco 16 anni fa e sono passati poi a 25, 12.5, 6.25 ed ora 3,125 per blocco. I blocchi sono tarati per durare circa 10 minuti mentre gli halving per avvenire ogni circa 4 anni.
Perché è importante l’halving?
La riduzione dell’emissione di btc impatta significativamente sulla circolazione dei bitcoin. Se ottengono meno bitcoin, i miner ne possono accumulare meno e vendere meno. Se nel mercato la domanda di bitcoin resta costante o aumenta mentre la sua offerta diminuisce, il prezzo è destinato ad aumentare. Nelle precedenti occasioni l’halving ha portato a grossi apprezzamenti nel prezzo di Bitcoin. Nel 2012 il prezzo all’halving era di $12. Dopo un anno era di $964. Nel 2016 il prezzo all’halving era di $663. Dopo un anno era di $2.550. Nel 2020 il prezzo all’halving era di $8.740. Dopo un anno era di $55.801.
La community crypto festeggia
La speranza degli investitori è che si ripeta lo stesso fenomeno dei cicli precedenti e che l’oro digitale tocchi nuovi record di prezzo.
A Torino la community Bitcoin locale ha festeggiato con un countdown il blocco n 840.000, spartiacque dell’halving. A Roma il 20 aprile è andato in scena l’ Halving party curato da Cryptoroma e Officina DeFi. Oltre 500 persone sono attese per l’halving party di The Cryptogateway a Corso Ticinese a Milano, Venerdì 26 Aprile.