Torna il festival Il Libro Possibile, arrivatoalla XXII edizione. Da mercoledì 5 luglio fino a sabato 8 luglio a Polignano a Mare – città di Domenico Modugno – con quattro serate. Proseguirà a Vieste dal 18 a 22 delle stesso mese
Dopo 22 anni la kermesse culturale pugliese torna ancora a illuminare le strade e le piazze coinvolgendo sempre di più ospiti internazionali.
Gli incontri inizieranno alle 19 e si prolungheranno fino a tarda serata.
Il tema scelto quest’anno è “Penso positivo”. L’obiettivo è rendere omaggio alla canzone pubblicata da Jovanotti ormai 30 anni fa ma, soprattutto, dare un messaggio di speranza attraverso l’analisi del presente. Questo il file rouge delle serate.
Come sottolineato dalla direttrice artistica Rosella Santoro, “penso positivo” significa andare oltre la rassegnazione e guardare al futuro con un approccio costruttivo. Così, attraverso ben 250 ospiti tra scrittori, artisti, esponenti delle istituzioni e giornalisti, si discuterà di diverse tematiche: diritti, clima, legalità, ma anche donne e maternità, con una pluralità di punti di vista.
La novità di questa edizione sarà la serata del 18 luglio a Vieste, dedicata interamente agli ospiti internazionali con incontri condotti in lingua inglese. L’intento è coinvolgere così anche i turisti delle coste pugliesi. Un motivo in più per spingere a visitare questo territorio. Tra i nomi degli ospiti si cita Donald Sasson e Kristinn Hrafnsson.
Lo sguardo internazionale, però, non mancherà neanche a Polignano a Mare. Qui si attendono figure come Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Umberto Galimberti, Anabel Hernandez, Stefania Auci, Antonella Lattanzi e tanti altri protagonisti della vita culturale e politica.
A fare da sfondo ancora una volta ci sarà la bellezza delle due città e il mare. A Polignano, infatti, si potranno seguire alcuni incontri anche presso La terrazza dei tuffi.
Il tutto senza dimericare che Il Libro Possibile è anche solidale. I proventi della vendita per i posti degli eventi in Piazza Aldo Moro (Polignano), saranno devoluti alla Parrocchia Matrice di Santa Maria Assunta e alla Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte.
Per tutte le informazioni sui programma, gli eventi e l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito: https://libropossibile.com