Per la terza volta la nostra nazione ospiterà i Giochi olimpici invernali. Saranno Cortina e Milano ad accogliere la prestigiosa manifestazione nel 2026.
Il Comitato Olimpico internazionale, a Losanna, ha assegnato i Giochi all’Italia, che ha battuto la concorrenza della Svezia. Un evento straordinario che vedrà coinvolte le regioni Lombardia e Veneto oltreché le provincie autonome di Trento e Bolzano.
Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio, mentre quelle paraolimpiche dal 6 al 15 marzo, e sosterranno la strategia regionale per la salvaguardia delle risorse naturali e la lotta allo spopolamento delle zone montane.
Nel dossier presentato al Comitato Olimpico Internazionale viene sottolineato che: «Vogliamo valorizzare ulteriormente il nostro già forte impegno verso l’ambiente. Utilizzeremo i Giochi come veicolo per intensificare il nostro lavoro di avanguardia nel campo della sostenibilità e per contribuire a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili, finalizzate a plasmare la vita del futuro».
Il contributo COI sarà di 952 milioni di euro a cui si sommerà una spesa di altri 370 milioni da diversi tra gli enti locali coinvolti nell’organizzazione. L’investimento totale sarà di circa un miliardo e duecento milioni di euro.