La terza edizione della manifestazione si aprirà, giovedì 22 giugno, nella piazzetta di fronte alla cripta di Santa Lucia Filippini, nel centro storico di Montefiascone
All’inaugurazione del Festival dell’Ecologia Integrale di Montefiascone l’economista di fama internazionale Stefano Zamagni. Il presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e tra i “padri” dell’economia civile sarà ospite della prima giornata della manifestazione che si aprirà giovedì 22 giugno nella piazzetta di fronte alla cripta di Santa Lucia Filippini, all’ombra della basilica di Santa Margherita.
Monsignor Fabio Fabene, vescovo titolare di Montefiascone, segretario della Congregazione delle cause dei santi e presidente dell’Associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale organizzatrice del festival, e monsignor Orazio Francesco Piazza, vescovo di Viterbo, faranno, alle 17, i saluti introduttivi. Seguiranno, quindi, gli interventi del presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e del sindaco di Montefiascone Giulia De Santis. L’economista Zamagni, molto stimato da Papa Francesco, terrà, alle 18, la lectio magistralis dal titolo “Sorella Acqua”, tema centrale della terza edizione della rassegna. La conduzione sarà affidata alla giornalista della Rai, scrittrice e conduttrice di trasmissioni di grande impegno civile, Emma D’Aquino.
Il pomeriggio proseguirà, alle 19, con la compagnia teatrale “Giorgio Zerbini” che metterà in scena “Opera sull’acqua e altre poesie”, libro di poesie dello scrittore Erri De Luca. In serata, alle 21, si terrà il concerto vocale del Coro della cappella papale di Assisi. Il Festival dell’Ecologia Integrale ha il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone e ha il sostegno di ACI, Crédit Agricole, Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo, Salvati, Circet Italia, Systema Ambiente e BCC Credito Cooperativo. Tutti gli eventi della manifestazione sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.