Un nuovo appuntamento con il tradizionale progetto di Europa InCanto “Dialoghi Sinfonici”, inserito nell’ambito del Festival “La città Ideale” a Villa De Sanctis a Roma, domenica 11 giugno alle ore 20, con il concerto “Classici Quotidiani”. In programma alcuni dei brani di musica classica che nel corso degli anni sono diventati parte integrante della nostra quotidianità
Dopo aver avvicinato solo quest’anno più di 30 mila bambini in tutta Italia al fascino dell’opera lirica con Scuola InCanto, il progetto Dialoghi Sinfonici firmato Europa InCanto torna con un nuovo appuntamento estivo domenica 11 giugno, ore 20.00, a Villa De Sanctis. Il concerto si inserisce nell’ambito de “La Città Ideale” 2023: il festival romano diretto da Fabio Morgan che quest’anno giunge alla sua settima edizione.
Una nuova occasione per scoprire i segreti e le curiosità che si celano dietro alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni immersi nel verde di uno dei parchi più belli del V Municipio di Roma, al far della sera.
La tradizionale formula vincente è quella già collaudata: il maestro Germano Neri insieme all’EICO – Europa InCanto Orchestra accompagnerà il pubblico in un’esperienza d’ascolto innovativa e interattiva. Non un classico concerto di musica, ma un percorso coinvolgente e stimolante pensato per fornire agli spettatori di tutte le età gli strumenti adatti ad ascoltare e a comprendere la musica classica e capire come essa si sia evoluta nel tempo, fino ai giorni nostri.
Nell’appuntamento di domenica 11, “Classici Quotidiani”, l’Europa InCanto Orchestra, diretta dal maestro Germano Neri eseguirà alcuni dei brani di musica classica che sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, tra suoneria dei cellulari e pubblicità.
Il programma prevede l’ascolto dei seguenti brani: Badinerie – J. S. Bach; Overture Nozze di Figaro – W. A. Mozart; Overture Barbiere di Siviglia – G. Rossini; Carmen Habanera – G. Bizet; Carmen Toreador – G. Bizet; The Entertainer – S. Joplin; Mattino Peer Gynt – E. Grieg; Hallelujah – L. Cohen; Bis Tico Tico.
Un vero e proprio percorso narrativo alla portata di tutti, per scoprire come la musica è cambiata e si è evoluta nel tempo, fino ai giorni nostri.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it