Malacoda presenta “Uguaglianza nella diversità”. Quanta strada ancora dobbiamo percorrere? Verso la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia

Uguaglianza nella diversità. Verso la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia” si terrà domani 16 maggio, ore 18:00, presso il Teatro Porta Portese in Via Portuense, 102. L’evento sarà aperto dai saluti di Zaira Belfiore, operatrice culturale e membro del Direttivo di Malacoda, l’ente culturale che ha organizzato e promosso l’evento. A confrontarsi sul tema saranno l’ex deputata del PCI ed ex responsabile del GID (Gruppo interparlamentare delle Donne comuniste/di sinistra) Romana Bianchi, l’ex deputata del PCI Angela Bottari, la coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale Marilena Grassadonia, il direttore generale del Coordinamento dei Comuni Unesco della Sicilia ed ex presidente di Arcigay nazionale Paolo Patanè e Francesco Lepore, ex sacerdote, giornalista de Linkiesta e autore de “Il delitto di Giarre” (ed. Rizzoli). La moderazione sarà affidata a Pietro Folena, membro del direttivo di Malacoda e già segretario nazionale della FGCI nonché presidente della Commissione Cultura della Camera durante l’ultimo dei sei mandati da deputato della Repubblica italiana. 

Diversi saranno i temi che si affronteranno durante l’evento, tra i più rilevanti – grazie all’autorevolezza dei relatori – ne segnaliamo alcuni: crimini d’odio, discriminazioni, vuoti normativi e prospettive future per una rivoluzione prima culturale poi sociale e civile.

È utile ricordare, anche in questa sede, perché si celebra il 17 maggio la Giornata contro l’omolesbotransfobia: il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità(Oms) eliminò l’omosessualità dalla lista delle ma ci vollero quattro anni perché la decisione diventasse operativa. È soltanto di recente, nel 2007, che l’Unione Europea ha istituito ufficialmente la Giornata per dare un segnale forte ma soprattutto universale.

Organizzato e promosso dall’Ente culturale Malacoda, di cui è Presidente Alberto Improda, l’evento “Uguaglianza nella diversità. Verso la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia” sarà, come ha dichiarato Francesco Lepore «l’occasione per riflettere su discriminazioni e violenze, di cui sono vittime le persone LGBT+, sia per riannodare i fili della memoria di decenni di battaglie, sostenute dai movimenti per la piena uguaglianza, sia per tentare una risposta all’interrogativo: quanta strada abbiamo ancora da percorrere?».

La manifestazione sarà arricchita da testimonianze di persone LGBT+ discriminate e dalla lettura di un testo poetico siciliano, scritto negli anni ‘80 dall’attore Tonino Tosto, in memoria degli ziti di Giarre Giorgio e Toni.

Un evento importante per Malacoda, che sta per uscire con il nuovo sito web e con un rinnovato progetto editoriale, per ribadire i propri principi dichiarati in un documento a firma del direttivo: <<Siamo contro l’ingiustizia sociale, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, e ogni discriminazione, per ragioni di genere, di orientamento sessuale, di provenienza etnica, culturale e religiosa […]. Intendiamo promuovere, come rivista e come ente culturale, un’azione di lotta delle idee, al servizio di questi valori. Chiamiamo a raccolta, dando ciascuno il proprio piccolo o grande contributo, tutto il lavoro intellettuale perché partecipi con noi, nelle forme più libere e senza remore a questa nuova stagione.>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here