Ventisette anni dietro la consolle, la storia di Giuseppe Caruso parte da un piccolo paesino siciliano della provincia di Catania, Licodia Eubea, e con costanza e dedizione ma soprattutto grazie alla sua grande passione per la musica dance è riuscito ad emergere al di fuori dei confini nostrani.
Giuseppe, come è nata la passione per la musica dance?
La passione per la musica dance è nata all’eta di15 anni, influenzato da artisti del calibro di Gigi D’Agostino, Prezioso, Fargetta e Albertino quest’ultimo conduttore del programma Dj time in onda tutti i giorni su Radio Dj.
Hai avuto modo di collaborare con importanti radio e dj producer, qual è l’esperienza che ti porti nel cuore?
Per quanto riguarda le emittenti radio abbiamo una lunga lista. Quella che mi sta più a cuore è sicuramente la mitica Radio Centro Vittoria, esperienza che mi ha aiutato a crescere tecnicamente e professionalmente, in particolar modo perché i dj set all’epoca venivano svolti esclusivamente in diretta con due giradischi technics sl 1200 ed un mixer outline pro 405 di conseguenza durante il set non potevi permetterti di sbagliare. In seguito ho avuto modo di collaborare con altre emittenti come Radio Antani, Radio Sole, Radio Itaca di Marsala, infine le emittenti spagnole Qrz Latina e Radiofy con cui ancor’oggi collaboro. In quanto alle collaborazioni con i dj producer è stato per me un privilegio potermi confrontare e dividere la consolle con noti dj e produttori di fama internazionale del calibro di dj Sanny j, Riccardo Piparo dei ti.pi.cal., Provenzano dj e Luca Martinelli di M2o e Carolina Marquez.
Nel corso del tempo hai avuto modo di sperimentare, negli ultimi anni in particolare hai realizzato molti brani raggaeton, hai in mente nuovi generi da scrutare?
In quanto ai generi, non mai ho avuto un genere predefinito. Nel mio primo brano “Ultra”, ho utilizzato il bounce, successivamente sono passato a dei generi dance più commerciali oltre ad aver remixato qualche brano come ad esempio “Lambada ”in collaborazione con un dj polacco.
Sperimentare nuovi genere stuzzica molto il mio modo di vedere la musica, sicuramente non è finita qui.
Infine, quanto è stato importante il sostegno della tua famiglia?
Il supporto familiare non è mai mancato, mi hanno sempre sostenuto e incitato ad andare avanti spendendo il loro pensiero sempre al momento opportuno. Grandi stimoli di positività mi sono pervenuti da parte di mia sorella e, ovviamente, da mio figlio Gaetano.
“Ultra”, “Tonight“, “Lambada” con Dj Combo feat PachYa, “Al Fuego Al Fuego” con Gaetano Iudica, “El bandito nel Desierto”, “El Mundo Baila”, “Fiesta Loca” feat El Gorila, “Is not a crime”, “Manos Arriba”, “My tech”, “Noche de Fiesta”, “Resilienza”, “You Feeling Down”, “Energy” e “My Way”, questi sono i brani prodotti – ad oggi – da Giuseppe Caruso realizzati per l’etichetta discografica “Disco Planet Records”, e non è finita qui perché alla lista bisogna aggiungere, doverosamente, “Bionic Style” pezzo house – music scritto insieme al Dj Miky Bionic.
Non ci resta che attendere le nuove hit, perché la storia non è finita.