In questi giorni circa mille persone hanno già manifestato contro la delibera che istituisce la ZTL fascia verde a Roma e tanti altri cittadini sono indignati per questa scelta.
La nuova ZTL del sindaco di Roma Roberto Gualtieri limita drasticamente la circolazione delle auto a combustibili fossili nell’intera fascia verde.
L’estensione del raggio d’azione dei varchi per il controllo della zona a traffico limitato non è la soluzione per preservare l’ecologia.
La dimensione della nuova ZTL è la più grande d’Europa, con 204 kmq, e questo deve farci riflettere.
Infatti, questa scelta non tiene conto dei reali problemi delle persone, di chi non riesce ad arrivare a fine mese e ha difficoltà ad acquistare una nuova auto.
Obbligare i cittadini romani ad acquistare un veicolo elettrico è irrispettoso viste le contingenze del momento, queste scelte hanno bisogno di tempo per l’attuazione.
L’impatto a livello economico sarà sicuramente negativo per le tasche delle famiglie di tutta la Città Metropolitana di Roma, che vivono direttamente o indirettamente la Città eterna.
Il tema dell’ambiente è centrale ed attuale nell’agenda politica ma la questione ecologica non può affossare chi con tanta fatica fa sacrifici per arrivare alla fine del mese.
La soluzione a questo problema è potenziare il trasporto pubblico locale che sta collassando con dei mezzi di trasporto spesso obsoleti e guasti.
Spesso la TPL non soddisfa le esigenze e le richieste di tanti cittadini, serve una visione chiara e lungimirante. La mobilità dei mezzi pubblici nella Capitale è in affanno rispetto alle altre capitali d’Europa.
Con la questione dei monopattini abbiamo visto come è finita, perché quando non c’è pianificazione regna il caos. Questa scelta porterà a disagi, precarietà, disoccupazione e ad un alto numero di multe.
Penso che in questo momento i cittadini romani non hanno bisogno di tutto questo, specialmente dopo aver affrontato una crisi pandemica ed economica che ha messo in ginocchio le famiglie e le imprese.
La questione ambientale non deve essere un dogma, serve una visione che coniughi il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo. La Giunta Gualtieri ci ripensi per il bene di Roma, dei Romani e di tutti i cittadini della Città Metropolitana.